Gs Concesio, il team che aiuta i giovani ciclisti a crescere

Il sodalizio promuove uscite in bici e manifestazioni: il 2 giugno si è tenuta in paese una gara per la categoria Giovanissimi, attesa invece a Bovezzo quella per gli Esordienti
Gs Concesio - © www.giornaledibrescia.it
Gs Concesio - © www.giornaledibrescia.it
AA

La passione comune per il ciclismo li ha uniti, la voglia di promuovere il territorio e aiutare le giovani generazioni a crescere con valori sani li ha spronati a continuare e impegnarsi nel sociale. Così venti anni per il Gruppo sportivo Concesio sono trascorsi in fretta e quest’anno è giusto celebrare l’importante traguardo.

Il fan club

Nacque tutto da un fans club intitolato a Damiano Cunego, il corridore veronese diretto all’epoca da un bresciano (Beppe Martinelli) costituito nell’autunno del 2004 all’indomani della vittoria al Giro d’Italia del corridore che più di tutti rappresentava la speranza del dopo Pantani deceduto in quell’anno. Primi promotori di quel fans club furono don Mario Coltelli, ex curato a Concesio, Matteo Colosimo e il giovane Alessandro Mora che oggi riveste il ruolo di presidente del sodalizio. Nel 2005 decisero di darsi forma giudirica prendendo la vecchia denominazione di Gs Concesio, sodalizio nato a sua volta negli anni ’90 come fans Club del corridore bresciano Enrico Zaina, secondo al Giro d’Italia del 1996.

Le attività

Fin da subito il gruppo sportivo amatoriale affiliato alla Fci ha aggregato attorno a sè un gruppo di ciclisti appassionati, ma pronti a spendersi per gli altri. Oggi il sodalizio è formato da una cinquantina di elementi, ma solo 15 praticano il ciclismo a livello agonistico, gli altri possiamo definirli cicloturisti. Ogni anno organizzano escursioni in bici in giro per l’Italia (questa estate è in programma il giro delle Dolomiti bellunesi).

Da qualche anno tuttavia hanno deciso di promuovere il ciclismo giovanile attraverso manifestazioni agonistiche riservate ai piccoli aspiranti ciclisti come momento promozionale per le due ruote e in collaborazione con la biblioteca comunale dei momenti aggregativi per presentare libri e storie di ciclismo, con particolare riferimento al territorio.

Per l’occasione

Quest’anno, in occasione del ventennale l’impegno è triplicato: infatti oltre al tradizionale trofeo della Madonnina del Tronto a Sant’Andrea a settembre, il 2 giugno è stata promossa presso il Comune una gara di minisprint per Giovanissimi e il prossimo 13 luglio verrà promossa a Bovezzo una gara Esordienti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...