«GdB Run»: il ricavato della corsa andrà alla pediatria del Civile

La Redazione Web
Iscrizioni aperte per la manifestazione non competitiva dell’8 giugno: l’obiettivo è contribuire, insieme ad Ail, alla ristrutturazione del reparto pediatrico di Trapianto di midollo osseo
Il ricavato della GdB Run andrà al reparto pediatrico del Civile di Brescia
Il ricavato della GdB Run andrà al reparto pediatrico del Civile di Brescia
AA

L’Ospedale dei bambini chiama, l’Editoriale Bresciana risponde: tutto il ricavato della «GdB Run» in programma domenica 8 giugno verrà destinato alla raccolta fondi avviata da Ail Brescia per contribuire, in modo concreto e generoso, alla ristrutturazione urgente del reparto pediatrico di Trapianto di midollo osseo (Tmo) dell’Asst Spedali Civili.

Come aderire

La corsa-camminata con finalità benefica è stata organizzata dall’Editoriale Bresciana per celebrare la «corsa» del Giornale di Brescia iniziata 80 anni fa, con la prima edizione datata 27 aprile 1945. L’invito a partecipare, per condividere un altro tratto di strada insieme all’insegna dell’altruismo, è rivolto ovviamente a tutti i bresciani. Sei e mezzo saranno i chilometri da affrontare camminando o correndo (senza competizione) lungo le vie del centro storico cittadino. Le iscrizioni sono aperte: per partecipare è necessario prenotarsi compilando il form online disponibile sul nostro sito (giornaledibrescia.it).

Per tutti

La manifestazione, i cui dettagli verranno presentati il 3 giugno alle 14.30 in Sala Libretti, rientra nel calendario di eventi proposti per celebrare, appunto, gli 80 anni del GdB. La formula scelta – e messa in campo grazie al supporto tecnico di Uisp, l’Unione italiana sport per tutti – è quella di una manifestazione podistica, ludico-ricreativa e non competitiva, aperta a tutti: runner assidui, neofiti, grandi e piccini, famiglie e gruppi.

Il tracciato previsto è, come detto, di 6,5 chilometri, una distanza alla portata se non di tutti di moltissimi, così da consentire al più ampio numero di interessati di non perdere l’occasione di fare festa con il Giornale di Brescia, stando all’aria aperta e nel cuore della Leonessa. Già, perché il tracciato previsto si dipana per le vie del centro cittadino, con partenza e arrivo in piazza Vittoria. Il via è fissato alle 10.30.

Finalità benefica

Quanti aderiranno, riceveranno al via un «pacco gara» che include anche l’esclusiva maglietta «GdB Run» ideata appositamente per l’80esimo del nostro quotidiano. E siccome l’attenzione all’aspetto sociale è una dimensione identitaria per il nostro quotidiano, ecco che la «GdB Run» è declinata in chiave solidale.

Per partecipare alla manifestazione è, infatti, richiesta una piccola quota d’iscrizione: il ricavato, come accennato, sarà interamente devoluto ad Ail Brescia, che sta raccogliendo fondi preziosi per sostenere la ristrutturazione del reparto pediatrico di Trapianto di midollo osseo del Civile. Un lavoro urgente da 1,5 milioni di euro. Mezzo milione arriva dal fondo «Cavaliere del lavoro Francesco Folonari, Monica e Luca Folonari» aperto da Luisa Marchesani Folonari alla Fondazione Comunità Bresciana. Mezzo milione arriva da Ail Brescia. Per tagliare il traguardo restano 500mila euro da raccogliere tutti insieme. Anche aderendo alla «GdB Run».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.