Garlasco, indagato a Brescia il padre di Andrea Sempio

Secondo gli inquirenti sarebbe stato lui a versare 20-30.000 euro all’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti per archiviare la posizione del figlio nella precedente inchiesta
Andrea Sempio - Foto Ansa/Matteo Corner © www.giornaledibrescia.it
Andrea Sempio - Foto Ansa/Matteo Corner © www.giornaledibrescia.it
AA

Da fine settembre scorso c’era solo un presunto corrotto. Da oggi c’è anche un corruttore. La Procura di Brescia ipotizza infatti che sia stato Giuseppe Sempio a versare quella «somma indebita di denaro nell’ordine di 20-30mila euro» all’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti «per favorire l’archiviazione di Andrea Sempio» come scritto nel famoso pizzino trovato in un quaderno rubrica a casa della famiglia Sempio.

La svolta è arrivata nelle scorse ore con l’iscrizione nel registro degli indagati del 72enne che con la moglie, due sorelle ed un fratello era stato perquisito e interrogato il 26 settembre dalla Guardia di Finanza. La Procura di Brescia ha nominato un consulente tecnico torinese, Matteo Ghigo, al quale viene chiesto di estrarre, a partire da lunedì ed entro 45 giorni, copia forense «dei dispositivi e dei supporti in sequestro, estesa sia ai dati presenti che a quelli eventualmente cancellati».

I pizzini

Proprio dall’atto di nomina del consulente tecnico, Giuseppe Sempio ha saputo di essere indagato dalla Procura di Brescia. Una svolta arrivata 34 giorni dopo le parole del 73enne verbalizzate dagli inquirenti. «È in grado di riferire il senso di quanto manoscritto sulle pagine corrispondenti alle lettere Q e R del quaderno-rubrica in sequestro?» chiedono i finanzieri a Giuseppe Sempio il 26 settembre scorso durante l’interrogatorio come persona informata sui fatti negli uffici del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Pavia. «”Gip Venditti archivia per 20-30 euro” dovrebbe essere una previsione di spesa che avevamo fatto noi in casa, su quanto avremmo dovuto pagare agli avvocati alla fine della faccenda» la risposta messa a verbale da Giuseppe Sempio ora indagato per corruzione.

Nuovo sequestro

«Lei ha scritto quella frase sicuramente prima del quattro febbraio 2017 allorquando aveva già fatto prelievi in contanti per almeno 15mila euro. Inoltre ha dichiarato che non aveva idea di quanto avreste potuto spendere di spese legali: come faceva allora a prevedere di spendere una cifra di venti o trenta mila ero per arrivare all’archiviazione?» chiedono i finanzieri.

«In realtà avevamo stimato di fare questa spesa se si fosse arrivati all’archiviazione» la replica del padre di Andrea Sempio. «Però – fanno presente gli investigatori– lei non scrive “se si arriva all’archiviazione”, ma scrive “Venditti archivia”». Risposta di Sempio padre: «Noi pensavamo comunque di arrivare all’archiviazione». Frasi che non hanno convinto il sostituto procuratore di Brescia Claudia Moregola che sta indagando sulla presunta corruzione dell’ex procuratore Mario Venditti al quale sono stati nuovamente sequestrati tutti i pc, tablet e cellulari riconducibili al magistrato e che il Riesame gli aveva restituito.

«Passaggio necessario»

Mario Venditti in tribunale a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Mario Venditti in tribunale a Brescia - © www.giornaledibrescia.it

«Passaggio necessario per l’accertamento dei fatti atteso che al loro interno sono sicuramente contenuti elementi utili alla prova del reato – scrive nel decreto di sequestro la pm bresciana Claudia Moregola – e attesa la probabilità che i dati di interesse investigativo siano memorizzati in diversi apparati alla luce dell’ampio arco temporale in cui essi si possono essere sviluppati, non è possibile procedere a selezionare quali apparati abbiano contenuti potenzialmente utili alla prova».

L’iscrizione di Giuseppe Sempio nel registro degli indagati a Brescia per corruzione riporta in primo piano la richiesta del legale dell’ex magistrato Venditti, l’avvocato Domenico Aiello, di spostare proprio a Brescia anche l’inchiesta principale sull’omicidio di Chiara Poggi – in corso a Pavia – in cui risulta coinvolto Andrea Sempio. Due inchieste che da oggi sono ancora più intrecciate tra loro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...