Garlasco e «sistema Pavia», il 3 novembre Riesame per Venditti e Mazza

Verrà discusso il ricorso dell'ex procuratore, indagato dai pm bresciani per corruzione e peculato assieme all'ex pm
L'ex pm Mario Venditti a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
L'ex pm Mario Venditti a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stata fissata per lunedì prossimo, 3 novembre, l'udienza davanti al Tribunale del Riesame di Brescia per discutere il ricorso dell'ex procuratore di Pavia Mario Venditti indagato dai pm bresciani per corruzione e peculato assieme all'ex pm pavese e ora a Milano Pietro Paolo Mazza, nel filone di indagini sul cosiddetto «sistema Pavia». Per quello stesso giorno è stato fissato anche il Riesame di Mazza.

Davanti ai giudici la difesa di Venditti, con il legale Domenico Aiello, discuterà il ricorso contro il decreto di perquisizione e sequestro, anche di dispositivi informatici, eseguito il 9 ottobre. Poi, il Riesame si riserverà e depositerà le decisione nei giorni successivi. Venditti e Mazza, stando all'imputazione, avrebbero ricevuto da Cristiano D'Arena (anche per lui fissato Riesame per il 3 novembre), titolare della Esitel, società di intercettazioni, e della Cr Service, diverse «utilità», tra cui «pranzi presso il ristorante Da Lino», la «vendita di auto a prezzo inferiore a quello di mercato» e la «effettuazione gratuita di lavori di manutenzione alle auto».

E in cambio avrebbero affidato in modo «pressoché esclusivo a Esitel» il servizio di «noleggio degli apparati di intercettazione» e a Cr Service quello del servizio di auto per la Procura, «in misura incongrua rispetto alle esigenze investigative». Macchine che erano poi destinate «ad uso privato» per i magistrati. Nel decreto si parla di tre auto, due Audi e una Mercedes, e di un furgoncino.

A carico di Venditti era stato già eseguito a fine settembre un decreto di perquisizione e sequestro nel filone bresciano sul caso Garlasco, in cui è indagato per corruzione in atti giudiziari. Decreto poi annullato dal Riesame, tanto che i pm, poi, ne hanno notificato un altro a carico dell'ex magistrato e dei due ex carabinieri Spoto e Sapone, non indagati. Da qui un nuovo ricorso della difesa di Venditti con attesa fissazione di altra udienza. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...