Gardesana a senso unico da lunedì, Limone non ci sta

Senso unico alternato sulla Gardesana Occidentale per i lavori alla ciclovia del Garda, proprio mentre la stagione turistica è ormai pienamente avviata: scoppia la polemica.
La decisione della Provincia Autonoma di Trento ha fatto infuriare il sindaco di Limone sul Garda, Franceschino Risatti: «Sono basito, ci saranno enormi disagi al traffico veicolare».
L’ordinanza del Settore Gestione Strade della Provincia, datata 24 aprile, stabilisce l’istituzione del senso unico alternato lungo la Ss 45 bis, dal km 107+909 al km 107+991, nel territorio del Comune di Riva del Garda, nel periodo compreso tra lunedì 5 e mercoledì 28 maggio. Il cantiere sarà attivo nel tratto tra la galleria dei Titani e la località Gola, in prossimità del confine con la Lombardia, e sarà operativo ogni giorno dalle 7.30 alle 17.30.
Protesta formale
Si tratta di un provvedimento contro il quale il Comune di Limone ha espresso formale disaccordo, inviando una Pec alla Provincia Autonoma di Trento e, per conoscenza, al Prefetto di Brescia, ad Anas e al sindaco di Riva. «Rimango basito - scrive Risatti - nel leggere l’intenzione di istituire il senso unico alternato sulla Gardesana praticamente per tutto il mese di maggio. Considerato che la stagione turistica è pienamente avviata, e portando ad esempio il volume di traffico che ha interessato il tratto nei giorni scorsi, risulta inconcepibile creare un'ulteriore situazione di enorme disagio alla circolazione, con inevitabili ripercussioni sull’economia del Comune di Limone, già pesantemente penalizzato dalla chiusura della strada della Forra».
Infatti, con la chiusura della sp38 nel tratto della Forra - principale collegamento per l’altopiano di Tremosine - la principale alternativa viabile è rappresentata dalla sp 115 che sale da Limone, spesso congestionata in questi giorni. Conclude Risatti: «Si auspica pertanto un ripensamento, valutando di posticipare i lavori alla prossima stagione autunnale». Un ripensamento che, al momento, non c’è stato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.