Frana a Pisogne, dalla Regione 420mila euro per sistemare la strada

Lo stanziamento finanzia la prima fase delle operazioni, che prevede le opere urgenti di distacco dei volumi instabili, la messa in sicurezza del versante, l’installazione di sistemi di monitoraggio e lo sgombero del materiale franato
La frana a Pisogne
La frana a Pisogne
AA

Regione Lombardia ha approvato oggi la delibera che stanzia 420.000 euro per gli interventi urgenti a Pisogne, a seguito della frana che nella notte tra il 26 e il 27 dicembre 2025 ha colpito il versante in località Sonvico lungo la strada intervalliva «Pisogne–Colle San Zeno».

Il crollo di circa 3.000 metri cubi di roccia ha provocato il grave danneggiamento della galleria paramassi e l’interruzione del collegamento con le frazioni montane di Sonvico, Fraine e Val Palot. La delibera è stata proposta dall’assessore Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi), con il concerto dell’assessore Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile).

Lo stanziamento regionale finanzia la prima fase delle operazioni, che prevede le opere urgenti di distacco dei volumi instabili, la messa in sicurezza del versante, l’installazione di sistemi di monitoraggio e le attività necessarie allo sgombero del materiale franato, passaggi indispensabili per consentire il successivo ripristino della viabilità in condizioni di sicurezza. Le risorse, a seguito dell’avvenuto dissequestro dell’area, saranno erogate al Comune di Pisogne per consentire l’avvio immediato dei lavori.

Le dichiarazioni

«Con questa delibera abbiamo quindi dato un primo, importante segnale di attenzione ai bisogni di questa comunità» ha detto Comazzi. A fargli eco anche La Russa: «L’obiettivo finale resta il pieno e stabile ripristino della viabilità, condizione indispensabile per assicurare collegamenti sicuri e continui con le frazioni montane».

«Lo stanziamento regionale – ha commentato anche l’assessore Giorgio Maione –, conferma la rapidità con cui la Lombardia sa intervenire nelle emergenze. Con questa delibera dimostriamo di essere pronti ad attivarci subito, restando concretamente al fianco dei Comuni e delle frazioni di montagna che vivono situazioni delicate come quella di Pisogne»

«Questo stanziamento rappresenta un primo, fondamentale intervento che conferma la vicinanza e il sostegno concreto di Regione Lombardia al territorio bresciano – dichiara invece Diego Invernici, consigliere regionale di Fratelli d’Italia –. È una risposta diretta ai cittadini e alle imprese delle nostre aree montane, colpite duramente dal dissesto, e testimonia la volontà di non lasciare solo nessuno, garantendo sicurezza e continuità ai collegamenti locali. È fondamentale che i residenti di Pisogne e delle frazioni colpite possano tornare a vivere e lavorare in condizioni di normalità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...