Collebeato, la macchina del triduo tornerà a splendere per Natale

Anche osservata senza le candele accese la macchina del triduo rimontata dopo quasi dieci anni (l’ultima volta è stato il 2016) dietro l’altare della chiesa parrocchiale Conversione di San Paolo di Collebeato è in grado di scatenare stupore e meraviglia. Figuriamoci, quindi, quando al termine della messa di mezzanotte della Vigilia si potrà assistere all’accensione manuale delle 220 candele che la ornano.
L’apparato scenografico
Non importa a quale religione si appartenga, né se si sia credenti: l’apparato scenografico alto quasi undici metri e rimontato in occasione del Giorno dei morti è un’opera d’arte che affascina e lascia a bocca aperta a prescindere dalle idee sulla fede.
La sua ricostruzione si deve alla passione e all’operato di Domenico Andreoli, sindaco del paese dal 1970 al 1980, insegnante in pensione di educazione artistica e artista per passione.
È stato lui a rinvenire in alcuni depositi della parrocchia i pochi pezzi che si erano conservati dopo lo smantellamento della macchina, avvenuto attorno al 1937.
La ricostruzione
Dal 1998 al 2001 l’ha ricostruita con l’aiuto di un gruppo di volontari di Collebeato.
«Abbiamo ricostruito la forma e i pezzi originali dell’apparato tenendo conto di quello che era il ricordo di alcuni anziani che li avevano montati nel 1937 – racconta Andreoli –. Grossomodo ci hanno spiegato come era la struttura di quel tempo e, quindi, siamo riusciti a ricostruirla scegliendo una delle due opzioni che avevamo progettato e che anche un ingegnere ha approvato».
I pezzi mancanti sono stati fatti ex novo dal gruppo nella cantina della parrocchia utilizzando legno e modelli di creta sui quali è stato poi versato il vetro resina. Il risultato è tanto impressionante quanto splendido e di certo verrà potenziato alla Vigilia. Dopo l’Agnello di Dio le luci all’interno della chiesa verranno spente e otto persone, servendosi delle scale retrostanti e dotate di un bastone concepito ad hoc, accenderanno le oltre 200 candele.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
