CronacaBassa

Chiari, è tempo di palio delle Quadre

Daniele Piacentini
Sabato 30 agosto il prequel musicale con la silent disco in piazza Zanardelli. Da domenica 31 al 6 settembre una settimana ricca di appuntamenti tra gare sportive, musica e corsa finale
Uno scatto di un'edizione passata del Palio delle Quadre - © www.giornaledibrescia.it
Uno scatto di un'edizione passata del Palio delle Quadre - © www.giornaledibrescia.it
AA

Chiari è pronta a vivere una lunga settimana dedicata allo storico palio delle Quadre, che culminerà nella serata di sabato 6 settembre con la tradizionale e sentita corsa a staffetta per le vie della cittadina dell’Ovest.

Il sindaco Gabriele Zotti, il vicesindaco Roberto Campodonico, l’assessore competente – oltre che storico speaker della kermesse – Roberto Goffi e i responsabili delle varie Quadre (Cortezzano con Marco Del Panno, Marengo con Maura Colombo, Villatico con Carlo Ghidini e Zeveto con Alessandro Marzani) hanno presentato in Sala Repossi la 47esima edizione del Palio, accompagnato da un lungo corollario di iniziative collaterali, divise tra quelle delle singole Quadre (il programma è sulle varie pagine social) e quelle comunali, con epicentro in piazza Zanardelli.

Passione

«Le Quadre di Chiari – ha esordito il sindaco Zotti – sono un momento speciale che fa vivere a tutta la comunità la magia e la passione della nostra tradizione. Un appuntamento attesissimo che, anche quest’anno, vedrà eventi, tradizioni, musica, spettacoli e momenti di grande partecipazione collettiva».

I rappresentanti delle istituzioni e delle Quadre - © www.giornaledibrescia.it
I rappresentanti delle istituzioni e delle Quadre - © www.giornaledibrescia.it

L’assessore Goffi ha sottolineato il ruolo decisivo degli organizzatori e dei volontari delle Quadre: «Anche quest’anno hanno dedicato tempo, energie ed entusiasmo alla preparazione e all’allestimento. Nonostante le giornate di forte caldo, i temporali improvvisi e il periodo di ferie, hanno dimostrato ancora una volta quanto la passione e l’attaccamento alle tradizioni sappiano unire la nostra comunità. Grazie quindi per l’impegno e il sacrificio: il loro lavoro è il cuore pulsante della nostra festa e rende ogni edizione speciale».

Gli appuntamenti 

Le Quadre quest’anno avranno un prequel musicale questo sabato alle 21 in piazza Zanardelli, con la Silent Disco, mentre domenica alle 18.30 spazio alla presentazione delle società sportive cittadine e alla consegna di riconoscimenti ad atleti e atlete. Lunedì e martedì le gare internazionali di salto con l’asta, prima con le categorie femminili e poi quelle maschili. Mercoledì ancora musica, in collaborazione con Villa Vibes: in consolle il dj e producer romano Ludwig.

E ancora: giovedì i «Giochi di una volta» e venerdì «Una notte a Broadway», galà di ginnastica ritmica ed estetica con la Ritmica Chiari. Sabato la chiusura, con il ritorno della sfilata storica, dedicata al legame tra Chiari e la sera con «L’oro del baco», a partire dalle 20.30. A seguire la storica corsa a staffetta con i giovani delle Quadre, per assegnare il Palio edizione 2025.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.