Chiari, alle Quadre torna la sfilata storica dopo dieci anni

Un mese (giorno più, giorno meno) alle Quadre di Chiari, ma la principale novità è già servita: tornerà infatti la sfilata storica, da una decina d’anni sparita dai radar a causa del grande impegno necessario.
Disco verde
Nella tarda primavera, diversi appassionati locali, associazioni e lo stesso Comune avevano lanciato un appello a trovare il numero necessario di figuranti disposti a impegnarsi, fin dal pomeriggio, per toccare le varie Quadre della cittadina. Una missione andata in porto con relativa facilità, viste le tante adesioni arrivate. Da qui la «luce verde» annunciata dall’assessore competente nonché storico speaker fin dal 2010 della manifestazione clarense, Roberto Goffi: «Per il 47° Palio delle Quadre siamo riusciti a fare rinascere la sfilata storica, con spettacolo a seguire. L’appuntamento per cittadini e visitatori sarà nella serata conclusiva, quella di sabato 6 settembre. Un’occasione speciale che vedrà il ritorno, dopo tanti anni di attesa, della grande sfilata storica, seguita dalla rappresentazione teatrale pensata per quest’anno».
Alle 20.30, in piazza Zanardelli, andrà in scena «L’Oro del Baco», produzione della compagnia 4Quadre Teatro in strada con la direzione artistica di Massimiliano Bozzoni. Un viaggio nel mondo della seta e del tessile a 360 gradi, che tanta importanza ha avuto nella crescita economica, occupazionale e anche sociale della comunità clarense: «Sarà – aggiunge ancora Goggi – un omaggio al baco da seta e alla bachicoltura che fin dal Seicento ha visto Chiari come uno dei motori propulsivi di tutta la Lombardia».
Il clou
Dopo la sfilata e lo spettacolo ci sarà l’attesissima corsa del Palio, momento culminante della manifestazione, che decreterà la Quadra vincitrice dell’edizione 2025 tra Zeveto, Cortezzano, Marengo e Villatico, che dal 2018 sono i padroni incontrastati della staffetta per le vie del centro storico. Le iniziative animeranno Chiari per tutta la settimana precedente, a partire da domenica 31 agosto, con la classica cerimonia di apertura e con la presentazione delle società sportive clarensi. Prima della chiusura di sabato 6 settembre, ogni sera in calendario un ricco programma fatto di musica, buon cibo, eventi culturali, sport, associazionismo, arte e tanto altro ancora.
Il programma definitivo, in fase ormai di ultime limature, verrà reso pubblico nei prossimi giorni, attraverso il sito internet istituzionale www.comune.chiari.brescia.it e le pagine social.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
