Brescia si prepara al 25 aprile: il programma delle iniziative

La Redazione Web
Da piazza Loggia al Carmine, giovedì sarà una giornata fitta per celebrare la Festa della Liberazione. Ecco cosa succederà
La Festa della Liberazione in piazza Loggia nel 2023 - Foto Giovanni Benini/Neg © www.giornaledibrescia.it
La Festa della Liberazione in piazza Loggia nel 2023 - Foto Giovanni Benini/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia si prepara alla Festa della Liberazione anche questo 25 aprile con tante iniziative per ricordare la liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista.

Cominciamo da quelle istituzionali. Alle 10.30 di giovedì al cimitero Vantiniano ci sarà la deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e Santa Messa. Le celebrazioni si spostano poi in piazza Loggia, fulcro del ritrovo della giornata. Alle 15.45 ci sarà il concerto della banda cittadina, alle 16.30 comincia il ritrovo delle associazioni partigiane, d’Arma e Combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni; alle 17 sarà il momento della deposizione delle corone alle lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945) in largo Formentone; seguono, alle 17.30, i saluti della sindaca di Brescia Laura Castelletti e delle associazioni partigiane, dopodiché parleranno due studenti, Marta Cremaschi e Christian Zoppini.

Come ogni 25 aprile, anche il Carmine si animerà con la Festa di Carmine Resistente tra musica dal vivo, tavolate in strada e stand gastronomici distribuiti tra via delle Battaglie, via Fratelli Bandiera e via Porta Pile. Gli stand apriranno alle 12, la musica inizierà mezz’ora dopo con Laura Sirani, Claudia is on the Sofa, Ettore Giuradei e Goiobada. Alle 16.30 partirà poi il corteo antifascista verso piazza Loggia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.