La GdB Run conquista la città: più di 2.000 persone per la solidarietà
Piazza Vittoria, seconda domenica di giugno. Sulle note dell’Inno d’Italia ben interpretate da Alessia Pintossi, un’onda gialla di cuori grandi e gambe più o meno allenate parte alla conquista della città e di un traguardo più che importante: offrire a tutti i bambini che hanno o avranno bisogno di un trapianto di midollo osseo un reparto confortevole, grande, sicuro e, perché no, pure bello. Un reparto strutturalmente all’altezza dell’eccellente attività condotta al Civile dal team del dottor Fulvio Porta.
È il progetto che prenderà il via a breve per concludersi nella primavera 2026 anche grazie alla «GdB Run» organizzata dall’Editoriale Bresciana per festeggiare gli 80 anni di storia del nostro quotidiano insieme a una lunga serie di amici. Come Ail Brescia, che sta raccogliendo fondi per questa nobile operazione, Ance Brescia che – al pari dell’Editoriale Bresciana – raddoppierà la somma raccolta dalla corsa, la Uisp Brescia, che si è occupata degli aspetti logistici della manifestazione. E i tanti – più di 2.000 – lettori che hanno voluto essere presenti correndo, ballando e donando fondi super preziosi.
La cronaca
Ore 10, la piazza è piena e in movimento. In diretta su Teletutto e Radio Bresciasette c’è chi riscalda i muscoli come se stesse per partecipare a una maratona, chi addenta la brioche del pacco gara, chi scatta foto a volontà. Ore 10.30, si parte. Il colpo d’occhio dell’onda gialla che percorre via Gramsci è un’emozione da immortalare. I più se la prendono comoda, si godono la camminata e soprattutto la compagnia. Chi ha intenzione di correre, invece, sorpassa a destra e sinistra. Alcune ragazze sfilano con collane hawaiane.
Una mamma spinge i gemelli comodi comodi nel rimorchio da bicicletta. Un’altra bambina con ciuccio, peluche e piedini nudi partecipa alla corsa nel passeggino. Per tutti è una grande festa, anche per chi, in piazzetta Sant’Alessandro, saluta l’allegro «biscione» con una copia del GdB sotto braccio. I palloncini bianchi e azzurri dell’Ail rompono la scena monocromatica: a tenerli tra le mani, divertendosi, sono altri due gemellini che indossano t-shirt gialle oversize.
Lasciata a sinistra la pinacoteca e davanti la chiesa di San Gaetano si svolta verso gli spalti San Marco. Il profumo dei tigli tipico della fine della scuola è un piacere per l’olfatto e l’erba è un invito per i bambini a rotolarsi. Al Parco dell’Acqua l’onda si stringe e si fa più fitta. Poco più avanti il grande Arnaldo da Brescia accoglie in piazza runner e camminatori. Gli atleti in maglia ciclamino di Feel Sport spingono altri atleti in carrozzina. Protetto da un telo si scorge il monumento a Niccolò Tartaglia. Superata Santa Giulia, il «biscione» incontra il Capitolium: per tanti è l’occasione di fare un selfie tra storia e bellezza.
Dopo gli archi del Broletto ecco via Beccaria con i suoi ristoranti che fanno venire a tutti un certo appetito. Sotto la torre di Porta Bruciata un gruppo di turisti di azzurro vestiti si mischia per qualche istante con le t-shirt giallo-GdB. Al Bianchi, ovviamente, è tempo d’aperitivo. Intanto il maratoneta per passione e solidarietà Giancarlo Magli procede spedito.
Quanta bellezza
Tra i meno allenati la stanchezza inizia a farsi sentire. Una donna fa notare che iniziative come questa sono l’occasione per scoprire scorci «nuovi» della città. In via San Faustino c’è profumo di spezie tra i tavolini apparecchiati. Una coppia di Marcheno procede a passo svelto con il Dobermann Diablo. Due uomini sfrecciano in bici con t-shirt e sacca della gara. «È comoda così», dice qualcuno piuttosto affaticato. Altre bellezze, come la chiesa di San Francesco, sono all’orizzonte.
Piazza Vittoria e il traguardo si avvicinano. Radio Bresciasette dà ritmo alla festa. L’occasione è quella giusta per scatenarsi tutti insieme uniti dal colore del GdB e dalla voglia di aiutare il reparto pediatrico di Trapianto del midollo osseo. «Brescia vincerà», ha detto il dottor Porta prima della partenza. E Brescia ha davvero vinto all’arrivo: oltre 2.000 cuori hanno reso grande – e generosa – la «GdB Run».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.



































































































