Brescia, controlli di Ferragosto: espulsioni, fogli di via e denunce

La Redazione Web
Controlli serrati, ma senza particolari criticitàIl bilancio delle attività di prevenzione disposte dal Questore
Controlli in Stazione a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Controlli in Stazione a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un ponte di Ferragosto senza particolari criticità, ma con controlli serrati. È il bilancio delle attività di prevenzione e repressione disposte dal Questore di Brescia Paolo Sartori per il lungo fine settimana festivo, caratterizzato da un forte afflusso di turisti in città e in provincia.

Le operazioni – coordinate dalla Questura in linea con le direttive del Ministero dell’Interno e del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – hanno coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali e militari dell’operazione «Strade sicure», con pattugliamenti e presidi nelle aree sensibili del capoluogo e della provincia.

Controlli in città e provincia

Sorvegliati speciali i principali snodi cittadini – dalla stazione ferroviaria all’autostazione, passando per via Milano, via Corsica, via Togni, piazza Arnaldo, piazza della Repubblica, piazza Vittoria e il Carmine – oltre a parchi come il Gallo, il Polivalente e il Tarello. Attività analoghe hanno riguardato i comuni della provincia, con il supporto delle Polizie Locali.

L’attenzione si è concentrata soprattutto sulle aree segnalate per lo spaccio di droga e sui locali frequentati da soggetti pregiudicati. In totale sono stati controllati cinque autobus di linea e tutti i treni in arrivo e partenza dalla stazione di Brescia, effettuati otto posti di controllo stradali, identificati oltre 200 veicoli e 411 persone, di cui 184 straniere e 112 con precedenti penali o di polizia.

I provvedimenti

Al termine dei controlli il Questore Sartori ha emesso: 7 fogli di via obbligatori, con divieto di ritorno a Brescia per quattro anni; 4 avvisi orali nei confronti di pregiudicati sorpresi in luoghi sospetti; 7 decreti di allontanamento dal territorio nazionale per cittadini extracomunitari irregolari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...