Borgosatollo, nuova sede per l’asilo nido: accoglierà fino a 60 bimbi

Elena Bolpagni
L’intervento da oltre un milione di euro è coperto interamente dai fondi del Pnrr. Il servizio inizierà ufficialmente il 4 settembre
L'edificio è stato costruito a misura di bambino - © www.giornaledibrescia.it
L'edificio è stato costruito a misura di bambino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuova sede per l’asilo nido: «Il Paperotto», in via Di Vittorio 12, aprirà accanto all’attuale scuola dell’infanzia statale Rodari a Borgosatollo. In questi ultimi mesi i lavori sono proseguiti in modo incessante per poter aprire lo stabile con l’inizio dell’anno scolastico. La struttura di proprietà comunale e costruita totalmente grazie ai fondi Pnrr, sarà gestita, fino alla scadenza del periodo di co-progettazione, dall’attuale cooperativa Elefanti Volanti.

Le caratteristiche

La struttura avrà una capienza doppia rispetto all’attuale, saranno infatti 60 i posti disponibili. Questo ha permesso di abbattere totalmente le liste di attesa per le richieste di residenti di Borgosatollo e poter accogliere anche bambini non residenti nel Comune. Dal punto di vista edilizio la nuova struttura è stata progettata per rispettare gli ultimi standard normativi in tema di sicurezza antisismica ed efficientamento energetico. Il nuovo nido è dotato di pannelli solari, pompe di calore, privo di qualsiasi barriera architettonica, adeguato in termini di comfort acustico, ambientale e climatico. Inoltre, ha un ampio spazio verde esterno che consente di combinare attività in aula e attività all’aperto con alberature e ampie tettoie che potranno fare ombra.

Verticalità

Il nido ha una superficie lorda di pavimento pari a 576 metri quadri costituita da 4 aule ognuna delle quali con spazio educativo, spazio nanna e bagno bimbi; uno spazio d’ingresso, accoglienza, ufficio e bagno adulti; una zona per i servizi ausiliari (lavanderia, spogliatoi, porzionamento pasti); un accesso pedonale da via G. Di Vittorio e un accesso di servizio verso la scuola dell’infanzia Rodari. Tutto questo circondato da un ampio spazio verde cintato e in parte piantumato. Il nuovo asilo nido «Il Paperotto» è stato progettato con un’ottica di verticalità e in osservanza agli elementi naturali: la tinteggiatura esterna che ricorda i colori della terra, le ampie finestre, portefinestre e i pannelli solari che ricordano l’importanza della luminosità e del sole ed infine l’attenzione al giardino esterno piantumato in un’ottica ecologica di sostenibilità ambientale.

I costi

Il quadro economico dell’opera è di 1.083.500 euro totalmente coperti da fondi Pnrr. Il progetto è stato realizzato dallo studio Sbg Architetti di Milano e la realizzazione è eseguita dall’impresa Lucchini Costruzioni di Sarezzo. Il tutto coordinato dall’Ufficio tecnico comunale.

«Certamente un’opera che permetterà di affinare la qualità architettonica degli edifici pubblici di Borgosatollo, migliorarne le prestazioni energetiche e di sicurezza e fornire un servizio fondamentale per bambini e famiglie in un luogo confortevole e moderno – spiega l’assessore Marco Frusca –. Tutto questo in linea con le più recenti normative Ue in termini di posti nido per abitante ed anche rispetto ai più recenti studi internazionali relativi alle neuroscienze sulla primissima infanzia che posizionano la frequentazione agli asili nido come una risorsa importante per un miglior sviluppo cognitivo del bambino. L’1 settembre la struttura sarà presentata ai genitori dei bambini iscritti al nido per l’anno educativo 2025/2026 e il 4 settembre il servizio di asilo nido prenderà ufficialmente avvio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...