A Brescia i nidi aperti in agosto sono un successo

Paola Gregorio
La Loggia ha raddoppiato i posti: si è passati dai 368 posti del 2024 a 640, aggiungendo anche una settimana di copertura
Bambini in un asilo nido © www.giornaledibrescia.it
Bambini in un asilo nido © www.giornaledibrescia.it
AA

Estate tempo di vacanze, ma spesso un periodo complesso per i genitori, costretti a fare i salti mortali fra il lavoro e la gestione dei figli. Scatta così la ricerca soluzioni, più facili per i più grandicelli, fra cre e grest, ma spesso meno per i più piccolini. Per questo motivo quattro nido privati su dieci in Lombardia, quest’anno restano aperti almeno una settimana ad agosto. E Brescia non fa eccezione.

Ma oltre al privato, nella nostra città anche il pubblico è in prima linea. La Loggia, infatti, ha deciso anche quest’anno di supportare famiglie garantendo l’apertura per dei nidi comunali anche nelle settimane agostane. Un’iniziativa avviata come sperimentazione nel 2024 e che si era rivelata un successo. Tanto che rispetto alla scorsa estate, infatti, il Comune non solo ha raddoppiato le disponibilità, ma ha aggiunto una settimana di apertura alla fine del mese.

I numeri

I posti sono passati dai 368 per tre settimane ai 640 posti di quest’anno per quattro settimane su altrettanti turni: 21-25 luglio, 28 luglio-1 agosto, 4-8 agosto, 25-29 agosto. Sei i nidi aperti, il Mondo del Colore per la sola settimana di luglio e Abbraccio, Arcobalento, Cucciolo, Giostra e Girotondo anche ad agosto. «Sulla base dell’esperienza dello scorso anno, abbiamo migliorato il servizio a partire dall’analisi delle schede compilate dagli utenti – spiega l’assessora alle Politiche educative Anna Frattini –. Abbiamo quindi raddoppiato i posti e 543 sono i bambini che frequenteranno i nidi estivi. Tutte le richieste sono state prese in carico. Ricordo che i nidi funzionano ordinariamente fino al 19 luglio e dal 21 ha avuto inizio l’avventura estiva. Abbiamo anche aumentato il numero di nidi».

Bambini giocano in un asilo nido © www.giornaledibrescia.it
Bambini giocano in un asilo nido © www.giornaledibrescia.it

La Loggia presta molta attenzione anche alla qualità del servizio, per assicurare una continuità educativa ai bambini e alle bambine. «Abbiamo lavorato con le nostre educatrici e coordinatrici pedagogiche che fanno un lavoro preziosissimo – conferma l’assessora –. Abbiamo curato in particolare il passaggio dal personale che segue i bambini durante l’anno a quello estivo, confrontandoci anche con i rappresentanti dei genitori. Abbiamo organizzato degli incontri tra le coordinatrici pedagogiche di riferimento dei nidi e il personale educativo che lavora nelle strutture estive. Abbiamo inoltre previsto una compresenza di una settimana delle educatrici che lavorano durante l’anno e la cooperativa assegnataria del servizio».

Novità poi è la creazione di una sorta di passaporto con le caratteristiche di ogni bimbo, consegnato alle educatrici estive, sul quale sono indicate le abitudini, le conquiste, e gli elementi che rappresentano dei punti di sicurezza per i bambini e le bambine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.