Cigole, da settembre 10 posti per i bimbi dell’asilo nido

Un servizio importante per le famiglie. Ancor più perché non obbliga le famiglie a lunghi tragitti per portare i bimbi o andarli a prendere. Dal mese di settembre, a Cigole, sarà attivo il nuovo asilo nido comunale, all’interno del polo scolastico «Castello».
Il progetto
Un progetto reso possibile grazie all’aggiudicazione di un bando Pnrr per un importo di circa 165mila euro che ha permesso di realizzare una struttura moderna, funzionale ed energeticamente sostenibile, a servizio delle famiglie del territorio. «Si tratta di un investimento importante nel futuro della nostra comunità che arricchisce l’offerta educativa non solo di Cigole, ma anche del territorio circostante e rafforza il ruolo della scuola come cuore pulsante della vita civica e sociale di Cigole», sottolineano il sindaco Marco Scartapacchio e l’assessora all’Istruzione Beatrice Flossi. E aggiungono: «Il nido comunale è stato realizzato in ambienti sicuri, accoglienti e pensati su misura per i più piccoli, ideali per accompagnarli nei primi passi della crescita, della scoperta e della socializzazione».
L’asilo
Il nuovo servizio, per 10 bimbi dai 3 ai 36 mesi, è stato realizzato negli spazi completamente ristrutturati del polo scolastico «Castello». Un luogo, quello dell’ex «Ricovero don Luigi Marconi» ora ribattezzato «Casa Marconi 1905», che negli ultimi anni ha subito numerose trasformazioni ed è divenuto centro di servizi per la comunità attraverso quattro distinti bandi, dal 2016 al 2024, che hanno portato a lavori per circa 1,1 milioni di euro sullo storico fabbricato. L’immobile dal 2019, grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, ospita al piano terra la scuola dell’infanzia statale alla quale da settembre si unirà anche il nido comunale.
La struttura
Al primo piano trovano spazio la sala adibita a mensa dalla scuola primaria, che occupa l’edificio antistante, attiva dal 2022; una grande sala civica con 70 posti a sedere, utilizzata per le sedute del Consiglio comunale, convegni, incontri didattici e altre iniziative; e due salette polivalenti, destinate a molteplici utilizzi (attività dei volontari, corsi di musica e iniziative formative). A breve saranno rese note le informazioni utili su iscrizioni, orari e attività, oltre alla data di un incontro pubblico di presentazione del servizio. Per manifestare il proprio interesse o ricevere aggiornamenti, è possibile contattare gli uffici comunali (030.959126).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
