CronacaBassa

A Borgo San Giacomo i furti ritardano la consegna del palazzetto

Emmanuele Andrico
La fase finale dei lavori è rallentata da ammanchi di materiale e attrezzature
Manca poco alla conclusione dei lavori al palazzetto dello sport - © www.giornaledibrescia.it
Manca poco alla conclusione dei lavori al palazzetto dello sport - © www.giornaledibrescia.it
AA

I ladri rallentano i lavori del palazzetto dello sport. L’ultima tranche di lavori è partita lo scorso inverno, tra la fine di dicembre e gennaio; durante il periodo estivo sono stati, infatti, diversi i furti.

La consegna dell’opera, e dunque l’inaugurazione della struttura, erano già state rimandate per alcune modifiche programmate, come aveva avuto modo di spiegare a suo tempo l’assessore all’Edilizia e lavori pubblici Giacomo Brighenti: «I ritardi sono dovuti a modifiche riguardanti la posa di un pavimento e del parquet. I lavori termineranno presumibilmente entro il 18 ottobre, poi ci sarà il collaudo della struttura con i relativi tempi tecnici».

Ladri in azione

Il vero calvario è iniziato durante il periodo estivo, a causa di una serie di furti che hanno riguardato la caldaia e alcuni materiali impiegati nella costruzione, come i pacchi di mattonelle. L’ultimo capitolo di questa riprovevole vicenda è di pochi giorni fa, quando a sparire sono stati alcuni macchinari installati sul tetto necessari al funzionamento dell’impianto di areazione.

Comprensibilmente contrariato l’assessore Brighenti che ha sporto denuncia: «Siamo vicini alla fine dei lavori, ma purtroppo siamo diventati bersaglio dei ladri che non ci danno pace e rallentano l’operato delle numerose maestranze impegnate nella realizzazione dell’opera».

Il cantiere

Gli interventi in fase di completamento hanno riguardato soprattutto l’interno dell’edificio, in particolare impianti elettrici ed idraulici, oltre a quelli edili. Al fine di ottenere maggiori economie sono stati esperiti tre appalti distinti: opere edili, opere elettriche e opere idrauliche – ha spiegato l’architetta Giuliana Orefice –. Tale suddivisione ha consentito di risparmiare 226mila euro, che abbiamo potuto utilizzare per l’acquisto degli arredi».

Il palazzetto dello sport di Borgo San Giacomo - © www.giornaledibrescia.it
Il palazzetto dello sport di Borgo San Giacomo - © www.giornaledibrescia.it

Oggetto degli interventi è stato l’interno della grande struttura, a partire dalle finiture della zona servizi e di quella adiacente all’ingresso, principalmente comprendenti la realizzazione degli impianti, la formazione dei pavimenti e rivestimenti con i relativi sottofondi, gli intonaci e le porte. Verrà completato anche lo spazio deputato a ospitare le attività sportive, con la realizzazione degli impianti, la formazione delle contro pareti, il parquet, gli intonaci, le porte interne, oltre alla pulizia e riverniciatura delle strutture in legno esistenti e la demarcazione a pavimento dei campi da gioco.

Previsti interventi anche all’esterno, con la costruzione di una recinzione sul lato nord, la sistemazione del piazzale e altre opere esterne: pavimenti in autobloccanti, con relativi cordoli, massicciata, fornitura e stesa terreno di coltura, alberature, prato, riverniciatura parziale della lattoneria esterna e risanamento delle parti esterne in legno lamellare, sportelli, grigliato per rampicanti, pennoni per bandiere. Infine, sistemazione e completamento delle fognature, assistenze murarie per la formazione degli impianti elettrici, idraulici, antincendio.

A disposizione

Nonostante i ripetuti «stop and go», ormai ci siamo e il palazzetto dello sport sarà presto a disposizione della comunità, pronto ad ospitare eventi sportivi, ma anche numerose attività culturali. «Questi furti creano non pochi disagi. Tuttavia stiamo lavorando all’inaugurazione – ha concluso l’assessore Brighenti –. Presto saremo pronti per consegnare alla nostra comunità quest’opera tanto attesa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.