CronacaBassa

Abbandona rifiuti a Montichiari, il sindaco gli lancia l’ultimatum

Giulia Bonardi
Il colpevole ha ricevuto una telefonata dal primo cittadino Marco Togni: «Gli ho detto che l’avrei denunciato, è tornato a riprenderseli»
L'ingresso dell'isola ecologica di Montichiari
L'ingresso dell'isola ecologica di Montichiari
AA

Avere un filo diretto con le istituzioni è il sogno di ogni cittadino: chissà se lo pensa anche colui che, dopo aver abbandonato i rifiuti, ha ricevuto un ultimatum telefonico dal sindaco in persona. Tutto è partito da una segnalazione arrivata al sindaco Marco Togni, che ha sempre dimostrato fermezza contro episodi di abbandono dei rifiuti: alle 19.46 di lunedì riceve «un’immagine con identificazione di numero di targa. Mi segnalano che l’auto ha da poco abbandonato rifiuti davanti all’isola ecologica, tra cui plastica che aveva invaso pure la sede stradale», racconta Togni.

La telefonata

Così si risale a una persona residente a Montichiari, che, oltretutto, risulta «un ex operatore del settore rifiuti». Ebbene: «Ottengo il suo numero di telefono – prosegue il sindaco –. Lo chiamo con l’anonimo, mi risponde con "Hello!", mi presento e gli dico che ha 15 minuti per andare a rimuovere i suoi rifiuti e conferirli l’indomani in maniera corretta alla Rampina (l’isola ecologica, ndr). In caso contrario o nel caso tali rifiuti vengano ritrovati altrove sul territorio, domani (martedì, ndr) sarebbe partita denuncia penale».

La risposta ricevuta dal sindaco è stata «Ok, grazie». Punto. Togni però non si fida e dunque prende l’auto e, alle 21, va all’isola ecologica per verificare: «I rifiuti effettivamente sono stati raccolti», racconta.

«Portare i rifiuti davanti al cancello della Rampina quando è chiusa è al pari di abbandonarli in qualsiasi altro luogo con l’aggravante di mettere a repentaglio l’incolumità di chi transita – sottolinea il sindaco –. C’è un regolamento chiaro che stabilisce luoghi, orari e modalità di conferimento dei rifiuti e va rispettato. C’è anche chi nel passato è stato beccato di domenica ad abbandonare rifiuti, adducendo che l’isola ecologica era chiusa: ha dovuto poi raccogliere tutto e portarlo alla Rampina durante gli orari di apertura accompagnato dalla Polizia locale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.