A Manerbio prende forma la nuova palestra del Pascal

Sarà fruita sia dagli allievi sia dalle associazioni sportive del territorio la nuova palestra dell’istituto superiore «Pascal» di Manerbio. I lavori hanno preso il via nei giorni scorsi e, se il cronoprogramma sarà rispettato, entro novembre 2025 sarà a disposizione dell’istituto scolastico e della comunità. Ieri mattina il presidente della Provincia Emanuele Moraschini, insieme al consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica Filippo Ferrari, la dirigente Paola Bonazzoli e il sindaco Paolo Vittorielli, hanno illustrato il dettaglio di un intervento atteso.
Come ha spiegato il consigliere Ferrari, «tutto ha avuto inizio nel 2022 con la richiesta, da parte della giunta Alghisi, di due milioni di euro tramite fondi Pnrr per realizzare la palestra, poi erogati dal Governo; lo scorso anno, visto l’aumentare dei costi e l’insorgere di nuove esigenze, l’attuale Amministrazione comunale (400mila euro) e la Provincia (100mila euro), hanno ampliato il budget, raggiungendo così il valore finale di 2,5 milioni di euro per costruire l’edificio, che andrà a occupare una porzione di area verde posta a nord dell’edificio scolastico, ora in disuso».
La struttura
Il corpo di fabbrica, di cui ora si intravedono i pilastri portanti, si compone di un corpo centrale per le attività sportive, un corpo di servizio a sud con spogliatoi per utenti e arbitri, uno speculare a nord e un locale tecnico di primo soccorso, oltre al magazzino e al deposito. La superficie interna permetterà di disputare partite sia di pallacanestro che di pallavolo. Previsti poi due campi per l’allenamento e tribune per accogliere fino a 130 persone.
Doppi gli ingressi, a est e a ovest, così da consentire al pubblico di accedere sia dal parcheggio dell’istituto scolastico sia da quello dell’area residenziale pertinente. Sul tetto della palestra, poi, svetterà un impianto fotovoltaico.
I commenti
«Siamo riusciti a intercettare milioni di fondi Pnrr da destinare alle scuole – hanno evidenziato il presidente Moraschini e il consigliere Ferrari – e questo risultato, frutto di un grande impegno e di un grande lavoro da parte dei nostri uffici tecnici, ci consente di continuare a investire nelle scuole per migliorare i servizi e la qualità della vita di chi studia e lavora all’interno degli istituti superiori, di competenza provinciale».
«La sinergia tra istituzioni, il protocollo d’intesa siglato con la Provincia – ha aggiunto il sindaco Vittorielli – consente di raggiungere questi importanti obiettivi. Il Pascal avrà presto una palestra capiente, nuova e moderna a servizio degli studenti e delle associazioni del territorio».
E per la preside Bonazzoli «l’opera da poco iniziata è una tappa del processo di valorizzazione della scuola, sempre più in crescita e in espansione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
