Nuova lezione di Chef in arrivo: il 1° marzo serata con la pasta

Grazie alla collaborazione con Coop prodotti freschi, all’uovo e da filiere sostenibili e selezionate
Piatto principe: una fase delle lezioni degli scorsi anni Foto © www.giornaledibrescia.it
Piatto principe: una fase delle lezioni degli scorsi anni Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Chef per una notte torna in cattedra con una lezione dedicata alla pasta. Martedì 1 marzo i fornelli dell’aula magna di Cast Alimenti si riaccenderanno per il terzo appuntamento live di questa nona edizione della nostra rassegna (i posti saranno limitatissimi, affrettatevi a caricare le ricette con questo ingrediente sul portale gusto.giornaledibrescia.it).

E se ancora sono top secret il nome dello chef e il menù, possiamo anticipare che la materia prima della lezione sarà fornita da Coop Lombardia, storico partner di Chef per una Notte. «La pasta rappresenta per gli italiani il piatto principe - commenta Abele Almici, presidente del Comitato Soci Coop Brescia -. È un prodotto che ci contraddistingue nel mondo, ed è anche un alimento democratico: piace a tutti e costa poco».

La filosofia.

«Essendo la nostra una cooperativa di consumatori, alla linea classica di pasta a marchio, che soddisfa il requisito di economicità senza sottrarre nulla alla qualità, alla sicurezza alimentare e al rispetto dei lavoratori, nel tempo ha aggiunto altre linee per incontrare le nuove aspettative dei soci». «In primis la linea Fior Fiore - specifica Almici -, che si contraddistingue per alta qualità e tipicità locale. Il prodotto di punta è la pasta di Gragnano, ma non mancano quelli di nicchia come le fettuccine di Campofilone o i Picci senesi». «I consumatori - aggiunge il presidente del Comitato Soci Coop Brescia - nel tempo hanno modificato le scelte alimentari ed è aumentata la richiesta di paste biologiche e con farine integrali. Questa clientela trova le risposte nei nostri prodotti Vivi Verde. Ovviamente l’offerta si completa con paste fresche o ripiene e all’uovo».

Per partecipare è necessario caricare una delle proprie creazioni Foto © www.giornaledibrescia.it
Per partecipare è necessario caricare una delle proprie creazioni Foto © www.giornaledibrescia.it

«Una menzione particolare - prosegue Almici - va riconosciuta alla pasta Libera Terra, che oltre all’indiscussa qualità e bontà ha anche un valore sociale. Proviene da piccole cooperative che offrono ai giovani un’opportunità di lavoro attraverso la coltivazione delle terre sottratte alle mafie. Ogni volta che compriamo questi prodotti alimentiamo un circolo economico virtuoso, perché le nostre scelte quotidiane hanno la forza di indirizzare il sistema produttivo». 

Coop non è nuova a progetti di questo tipo. Ne sono esempio la campagna Coop for Africa, lanciata a dicembre per una raccolta fondi per la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa in collaborazione con Agenzia Onu UNHCR, Comunità di San Egidio e Medici Senza Frontiere, e il progetto Buon Fine per il recupero delle eccedenze alimentari, che vengono destinate ad associazioni locali che si occupano di emarginazione e marginalità. Con la stessa attenzione in materia di sostenibilità, si è affrontato il problema degli imballaggi, ad esempio introducendo la retina riutilizzabile per l’ortofrutta, e sostituendo le vaschette di polistirolo con imballi di carta o in plastica riciclata.

In tv

Abele Almici questo giovedì alle 18.40 sarà collegato con la trasmissione di Teletutto racconta ospite di Clara Camplani e Andrea Lombardi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia