Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

DIOCESI

Vescovo Tremolada, lunedì il ricovero e poi il trapianto


Brescia e Hinterland
7 lug 2022, 07:32
Pastore della Chiesa bresciana. Il vescovo Pierantonio Tremolada

Pastore della Chiesa bresciana. Il vescovo Pierantonio Tremolada

Il vescovo Pierantonio Tremolada lunedì prossimo sarà ricoverato all’Ospedale San Gerardo di Monza dove, nei giorni successivi, sarà sottoposto al trapianto di midollo. Da qualche tempo il pastore della Chiesa ha lasciato la Diocesi per un periodo di riposo, appunto in vista dell’intervento, a casa del fratello. Nei giorni scorsi mons. Tremolada aveva pubblicamente ringraziato l’anonimo donatore che gli ha dato «un’ulteriore speranza di vita. Potete immaginare quanto sia grande la mia riconoscenza. Il gesto di questa persona è un vero e proprio atto d’amore, compiuto in totale gratuità. In questo caso a trarne beneficio sono io».

È stato proprio mons. Tremolada a dare l’annuncio: «La mia salute non va tanto bene - ha spiegato -. Per un improvviso aggravamento di una patologia del sangue che mi affligge da tanto tempo, i cui sviluppi potevano essere del tutto sostenibili, si è reso necessario per me un intervento di notevole importanza. La decisione è ormai presa da alcuni mesi. L’esito di un simile trapianto, come si può immaginare, ha un sensibile margine di incertezza: vedremo che cosa il Signore disporrà per me». Il vescovo ha parlato di «improvviso aggravamento al midollo spinale, che in questo momento non è più in grado di svolgere il suo compito come dovrebbe. Per questo l’ultima chance è il trapianto». Individuato il donatore, mons. Tremolada aveva lanciato un appello: «Vorrei allora cogliere l’occasione per un appello a tutti i giovani: tipizzatevi, date la possibilità con la vostra compatibilità di aiutare chi, come me, necessità di un trapianto di midollo osseo. Farete così un dono impagabile, un dono che vale la vita».

Tutta la Diocesi sarà vicina al vescovo nella preghiera. Domenica alle 18.30, in Duomo, il vicario generale mons. Gaetano Fontana celebrerà una Messa «pro Epicopo». Sempre domenica tutte le parrocchie sono invitate a celebrare una Messa con l’intenzione di pregare per la salute del vescovo Tremolada.

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli