Verso le elezioni, prove di dialogo tra Azione e il sindaco Del Bono

Il centrodestra ha fretta di convocare le Regionali e la data più probabile è il 12 febbraio. Gelmini e Benzoni in Loggia per superare l'impasse
In definizione il perimetro della coalizione del centrosinistra per Loggia 2023 - © www.giornaledibrescia.it
In definizione il perimetro della coalizione del centrosinistra per Loggia 2023 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il centrodestra ha fretta di convocare le elezioni regionali in Lombardia e la data più probabile resta il 12 febbraio. Martedì prossimo 15 novembre il Consiglio regionale lombardo sarà chiamato a votare il progetto di legge che modifica la legge elettorale regionale. Le modifiche introdotte affidano al presidente della Regione in carica l’indizione delle elezioni regionali. La legge stabilisce che Attilio Fontana potrà indire le elezioni non prima dei 30 giorni precedenti la fine naturale della legislatura e non oltre i 60 giorni successivi: per la Lombardia quindi il «range temporale» è da intendersi compreso tra il 4 febbraio e il 6 maggio 2023.

La novità avrebbe una ricaduta diretta anche sulle Comunali di Brescia: diventerebbe quasi impossibile l’accorpamento in election day. Piuttosto dovrebbe essere il Viminale, eventualmente, a stabilire una data differente da quella indicata dal presidente regionale proprio per favorire accorpamenti con altre consultazioni.

Loggia 2023

Intanto dopo il diniego di Del Bono nel centrosinistra si brancola nel buio. Il tavolo di coalizione convocato per ieri sera dal segretario regionale del Pd, Vinicio Peluffo, si è concluso con un nulla di fatto: non c’è intesa sulla proposta di procedere con le primarie per l’individuazione del candidato. Tra i dem dopo l’autoeliminazione di Tabacci, Cottarelli, e Del Bono sono rimasti in pista Maran e Majorino.

Tornando al sindaco di Brescia, ieri mattina ha incontrato i due parlamentari di Azione, Mariastella Gelmini e Fabrizio Benzoni. Ufficialmente si è trattato di un incontro programmato da tempo in cui Gelmini e Benzoni volevano capire dal sindaco del capoluogo come il loro lavoro a Roma poteva essere utile per la città. Ovviamente però si è parlato dello scenario regionale, della rinuncia delboniana e di come questa potrebbe rendere più facile anche un allargamento al centro della coalizione del centrosinistra. La scelta del candidato per la Loggia si avvicina, l’assemblea si terrà la settimana prossima, e seppur l’incontro di ieri è stato considerato interlocutorio per la prospettiva delle Comunali. Potrebbe essere il primo passo per superare l’impasse attuale.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato