Vacca ferita nel box, multa fino a 10mila euro

Rischia una multa fino a 10mila euro l’allevatore di Bedizzole per aver custodito una vacca di razza frisona vistosamente ferita ad una zampa
Vacche nei box - Foto © www.giornaledibrescia.it
Vacche nei box - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Rischia una multa fino a 10mila euro l’allevatore di Bedizzole accusato dai Carabinieri Forestali di Gavardo, di aver custodito una vacca di razza frisona vistosamente ferita ad una zampa e con gravi problemi di deambulazione non nel box adibito ad infermeria, ma in uno con una lettiera sporchissima insieme ad altri esemplari.

La scoperta dei forestali è stata fatta nella giornata dello scorso martedì nell’ambito di una campagna di controlli congiunti con Ats in diversi allevamenti zootecnici della provincia. Al fine di interrompere le sofferenze dell’animale e per assicurargli le cure necessarie, i carabinieri forestali hanno immeditamanete disposto lo spostamento dell’esemplare all’interno della zona adibita ad infermeria.

Esaurite le operazioni di messa in sicurezza dell’animale il titolare dell’allevamento veniva deferito con l’accusa di aver detenuto l’animale in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. I controlli di Forestali ed Ats sono proseguiti anche in un altro allevamento zootecnico, sempre a Bedizzole, dove venivano riscontrati degli illeciti amministrativi per l’errata compilazione del registro dei trattamenti sanitari. Al titolare elevata sanzione amministrativa per un importo totale di circa 5.100 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia