Un weekend all'insegna del maltempo, neve a bassa quota

In particolare oggi pomeriggio potrebbero cadere fiocchi anche al di sotto dei 600 metri. Pioggia fino alla prossima settimana
Maltempo atteso nel fine settimana - Foto Pexels © www.giornaledibrescia.it
Maltempo atteso nel fine settimana - Foto Pexels © www.giornaledibrescia.it
AA

«Saranno giornate di forte maltempo sull'Italia, per l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica». Lo dichiara il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte: «Tra oggi, venerdì e sabato fase clou del maltempo al Nord, Sardegna e sul medio versante tirrenico con piogge, temporali anche forti e rischio nubifragi. Precipitazioni particolarmente abbondanti attese su Prealpi, Friuli Venezia Giulia, Liguria e alta Toscana con picchi pluviometrici anche di oltre 100-150mm.

Domenica il maltempo colpirà in modo più incisivo il resto della Penisola con ancora nubifragi al Sud, Sardegna, Sicilia e sul Lazio. Non si escludono locali criticità per allagamenti lampo, frane o smottamenti. Il tutto accompagnato da burrasche di vento dapprima di Scirocco, poi di Ponente e Maestrale, con mari agitati».

«Sulle Alpi prevediamo nevicate particolarmente copiose e abbondanti, con accumuli complessivi anche di oltre 1-2 metri dai 1500-2000m di quota - prosegue Ferrara -. Saranno possibili locali disagi. Inoltre oggi nevicherà ancora a quote basse, fino al fondovalle sulle Alpi, ma anche in pianura tra Piemonte, Lombardia occidentale ed entroterra savonese. Qualche fiocco di neve misto a pioggia si potrà vedere anche a Milano. Neve che ovviamente interesserà anche città come Cuneo, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno e il fondovalle della Carnia, con accumuli anche di oltre 10-15cm. Sabato le nevicate più intense sulle Alpi ma con quota in progressivo rialzo per via di forti venti di Scirocco, con bufere in quota, prestare dunque attenzione».

«Non sarà finita qui, in quanto anche la prossima settimana si prospetta assai turbolenta con nuove perturbazioni in arrivo per l'Immacolata e oltre. Ci attendiamo così nuove piogge, temporali e forte vento con temperature questa volta più fredde, tanto che tornerà la neve copiosa anche sull'Appennino, oltre a ulteriori nevicate sulle Alpi, ancora a quote collinari sul Nordovest. Insomma prepariamoci ad un lungo periodo meteorologicamente turbolento, con l'inverno che farà la voce grossa per diversi giorni», concludono da 3bmeteo.com.

Il maltempo sarà inesorabile per tutto il weekend anche sul Bresciano. Ne danno conferma le anticipazioni degli esperti di Meteopassione.com: da oggi a domenica pioverà abbondantemente. Questo pomeriggio in particolare le precipitazioni si faranno via via più intense, con «quota neve attorno i 600-800 metri, ma non si esclude qualche episodio misto a pioggia anche a quote inferiori». E almeno fino a lunedì, sarà meglio tenere l'ombrello a portata di mano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia