Un paio di baffi per la prevenzione: Movember lancia un concorso d’idee

Grafici e creativi possono inviare le proposte entro il 17 settembre: la più votata sarà sulle t-shirt 2023
La presentazione della campagna Movember 2022
La presentazione della campagna Movember 2022
AA

Aaa grafici e creativi cercansi. La missione: dare sfogo alla fantasia per ricordare ai maschietti che la prevenzione salva la vita. Unica condizione: usare gli iconici baffi per fare breccia e lanciare il messaggio.

Quest’anno il team no profit Mo4mo Odv, conosciuto fino al 2020 come Movember Brescia, chiama insomma a raccolta tutti coloro che vogliono mettere il proprio talento al servizio della causa. Nasce per questo la prima edizione del concorso d’idee per cercare la grafica migliore da imprimere sull’ormai tradizionale «t-shirt coi baffi», che verrà stampata e distribuita appunto nel mese di novembre, in occasione dell’edizione 2023.

Le regole

Come funziona e chi può partecipare? Il concorso è rivolto a tutti i graphic designer e artisti maggiorenni che vogliono contribuire, con la propria creatività, «alla diffusione del messaggio che anche l’uomo deve prendersi cura della propria salute fisica e mentale facendo prevenzione e ascoltandosi» spiegano gli organizzatori della manifestazione bresciana. Il tema delle opere è libero, gli unici elementi che obbligatoriamente dovranno essere presenti nell’artwork sono due: i baffi (simbolo del movimento Movember) e il logo Mo4mo, quest’ultimo anche in dimensioni ridotte, come si legge nel regolamento. Dove si spiega: «Pensiamo che l’abilità stia nel comunicare, anche in tono ironico, l’importanza della prevenzione, con slogan o immagini, a discrezione del creativo».

Chi vuole partecipare può inviare la richiesta di iscrizione con nome, cognome, data di nascita all’indirizzo mail info@mo4mo.it. A quel punto riceverà la mail di conferma che conterrà sia il template sia il logo Mo4mo per la realizzazione della grafica. Le caratteristiche: file vettoriale, massimo tre colori senza sfumature, tenere presente che il colore base (quello della maglietta) sarà «yellow mustard», grafica editabile. Le proposte dovranno essere inviate entro le 23.59 del 17 settembre allo stesso indirizzo mail (ovvero info@mo4mo.it). Nei giorni successivi una giuria composta dal reparto comunicazione e dai consiglieri del team Mo4mo sceglierà le dieci migliori grafiche. A primeggiare sarà però solo una e a sceglierla sarà il pubblico votante. La top ten verrà infatti pubblicata sui social ufficiali di Mo4mo: da venerdì 22 a domenica 24 settembre un sondaggio consentirà a chiunque di preferenziare la grafica che ritiene più bella ed efficace. Il vincitore del concorso verrà infine svelato lunedì 25 settembre.

La campagna

Lo scopo della campagna (riconosciuta da Movember Foundation, la fondazione che gestisce la raccolta fondi a livello mondiale) è noto: sensibilizzare sui temi del cancro alla prostata, ai testicoli e sul percorso psicologico di chi sta affrontando queste patologie. Il tutto, azionando la macchina della prevenzione concretamente. Basti pensare che, negli ultimi cinque anni, sono state più di mille le visite urologiche gratuite effettuate grazie all’impegno degli specialisti coordinati dal dottor Giuseppe Mirabella: i medici hanno prestato servizio pro bono negli ambulatori che hanno aderito all’iniziativa. Dal 2012 Mo4mo Odv ha donato oltre 150mila euro. «I fondi raccolti - ha ricordato il vicepresidente di Mo4mo, Carlo Fazzari - hanno supportato l’Ant, gli Spedali Civili per la chirurgia oncologica robotica e l’Università nei progetti di ricerca oncologica sviluppati dal Dipartimento di Farmacologia». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia