Tra un mese gli «esami di riparazione»: 2.500 gli studenti bresciani coinvolti

La prova finale sarà tra il 25 e il 31 agosto. La circolare del ministro Valditara sulle scadenze
RIMANDATI, TEST PER 2500
AA

È conto alla rovescia per gli studenti della secondaria superiore «con giudizio sospeso». Quelli che fino a qualche anno fa erano i cosiddetti «rimandati a settembre», non stanno vivendo (o almeno non dovrebbero) l’estate come i compagni: l’obiettivo, per loro, è arrivare preparati all’appuntamento con l’esame. E quindi oltre al mare (il lago o la montagna), gli amici, il divertimento e le mattine pigre, c’è lo studio.

Il calendario

A ricordare i tempi tecnici ai quali le scuole è meglio si attengano è stato il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara che ha emanato una circolare ad hoc: il recupero va effettuato entro il 31 agosto.

«Questa circolare esce ogni anno - spiega il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Bonelli - e da un po’ di anni a questa parte si segue questo calendario: entro la fine di agosto gli esami, nella prima settimana gli scrutini e la sistemazione delle classi. Questo per avere il tempo di partire con tranquillità con il nuovo anno scolastico».Una prassi in vigore dalla reintroduzione dell’«esame di riparazione» nel 2007, come previsto dal decreto Fioroni. Dopo l’esame infatti è necessario rifare lo scrutinio: «Il giudizio sospeso - spiega Bonelli - sospende lo scrutinio per chi ha mostrato di avere lacune in alcune materie, quindi, ad esame sostenuto, i docenti si riuniscono nuovamente e valutano il risultato».

Ingresso a scuola - © www.giornaledibrescia.it
Ingresso a scuola - © www.giornaledibrescia.it

È uno scrutinio bis, ma questa volta decisivo. E non è tutto perché dopo lo scrutinio bisogna sistemare le classi alla luce delle bocciature che potrebbero essere state decise.

I numeri

Quanti sono gli studenti con il giudizio sospeso? Il dato ufficiale ancora non c’è perché alcuni istituti non hanno ancora trasmesso il dato all’Ust ma, considerando che gli istituti superiori nel Bresciano sono 84 (39 statali e 45 paritari), e che in alcune scuole l’incidenza è più alta che in altre («la media è di uno per classe» dice Bonelli), dovrebbero essere tra i 2.300 e 2.500. «I più dovrebbero concludere gli esami negli ultimi giorni di agosto - continua il dirigente provinciale -, così le scuole provvederanno a fissare gli scrutini».

A confermare il calendario sono i dirigenti scolastici: «Abbiamo organizzato i corsi di recupero tra fine giugno e metà luglio - dice il dirigente del liceo Leonardo Massimo Cosentino -. Gli esami saranno dal 25 al 28, compresi gli esami integrativi per passaggio da altre scuole, e dal 29 al 31 gli scrutini». «Come ogni anno gli esami saranno a fine agosto, dal 28 - conferma Elena Lazzari, nuova dirigente del liceo classico Arnaldo, ma fino all’ultimo giorno di agosto ancora all’Abba -, e gli scrutini a seguire con conclusione delle operazioni nella serata del 31».

Studenti a scuola - © www.giornaledibrescia.it
Studenti a scuola - © www.giornaledibrescia.it

Stesso iter anche all’Iiss Mantegna: «Faccio concludere tutto entro la fine dell’anno scolastico, il 31 agosto» dice il preside Giovanni Rosa, e al Tartaglia-Olivieri. Qui gli esami saranno il 28, 29, 30 per liceo; 28 e 29 per il tecnico. A seguire ci saranno gli scrutini che si concluderanno entro il 31.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia