Tra caldo e freddo: tutti i record di settembre

Oggi inizia ufficialmente l'autunno, parola del calendario meteorologico: niente paura, il cambio di stagione richiede tempo
Uno scoiattolo in cerca di scorte
Uno scoiattolo in cerca di scorte
AA

Oggi inizia ufficialmente l'autunno, parola del calendario meteorologico. Si tratta solo di una convenzione, quindi niente paura, il cambio di stagione richiede tempo: non a caso il mese di settembre è spesso accompagnato dagli ultimi assaggi d'estate, alternati alle prime perturbazioni di stampo autunnale. 

Per quanto riguarda le temperature, non sono previste particolari variazioni, almeno per il momento: i valori continueranno ad oscillare intorno alla media del periodo, senza eccessi. Se vi affascinano i record, ecco la minima più bassa mai rilevata a Ghedi durante il primo mese d'autunno: all'alba del 28 settembre 1972 i termometri scesero fino a +3,8°C, regalando ai Bresciani un risveglio dal sapore quasi invernale. Al contrario, nel pomeriggio del 6 settembre 2008 le massime, in molte zone della nostra provincia, superarono addirittura i 33°C. Fu un evento senza precedenti per questo periodo dell'anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia