Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

L'INIZIATIVA

Torna la settimana dedicata alla mobilità sostenibile


Brescia e Hinterland
15 set 2021, 06:00
A BRESCIA LA MOBILITY WEEK

Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Dal 16 al 22 settembre ricomincia la rassegna promossa dal Comune di Brescia con numerose realtà del territorio e Gruppo Brescia Mobilità che promuove iniziative per sensibilizzare i cittadini sui benefici per la salute e per il Pianeta di tutti i modi per spostarsi alternativi all'auto.

Protagonista di questa ventesima edizione sarà la bicicletta. In questi giorni ci sarà anche il lancio di Biciplan, il piano ideato dalla Loggia per trasformare sempre più Brescia in una città a misura di bici, che prevede fra le altre cose di realizzare 177 chilometri di ciclabili e 100 stazioni di Bicimia. 

Tra gli appuntamenti dedicati alla formazione ci sarà il convegno multidisciplinare «Il ruolo della bicicletta», organizzato dall'Università degli Studi di Brescia, che si terrà lunedì 20 settembre alle ore 14.30 presso l'Aula Consiliare della Facoltà di Ingegneria e in collegamento online. Non mancheranno le ciclopasseggiate «A spasso tra le ciclabili cittadine», promossa da FIAB Brescia, «Fancy Women Bike Ride», iniziativa di ci.vado.in.bici, e «UNIBS green mobility» dell'Università degli Studi di Brescia, che si terranno domenica 19 e martedì 21 settembre.

FIAB inoltre curerà il consueto monitoraggio dei ciclisti (mercoledì 22 settembre), mentre Legambiente promuoverà l'iniziativa «Giretto d'Italia», a cui aderisce anche Iveco, il 16 settembre, e il «Trofeo tartaruga», che vedrà partire la sfida fra i vari mezzi di trasporto venerdì 17 settembre.

Anche quest'anno torna l'iniziativa «Vieni al lavoro senza l'automobile», che durerà tutta la settimana ed è rivolta alle aziende locali dotate di mobility manager. Le partecipanti si impegneranno a incentivare tra i propri dipendenti all'uso di un mezzo alternativo all'auto negli spostamenti casa-lavoro. Lunedì 20 settembre verranno anche inaugurate quattro nuove postazioni di Bicimia (Garzetta, via Nicolini, Villa Glori e Don Pinzoni), portando così a 89 il numero complessivo delle postazioni di bike sharing sul territorio cittadino. Infine il 19 settembre sarà la giornata della Domenica ecologica, che prevede il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati nel centro storico dalle 9 alle 18 e l'adozione per l'intera giornata del biglietto unico per autobus e metropolitana.

Tutti i dettagli sul sito del Comune di Brescia.

 

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli