Torna il Brescia Pride: tema, programma e mappa del corteo

La manifestazione si terrà il 2 settembre dalle 15 nelle vie del centro e avrà come tema #LaCulturaSiFaInsieme
Il corteo del Brescia Pride durante l'edizione 2022 - Foto Marco Ortogni/Giovanni Benini/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il corteo del Brescia Pride durante l'edizione 2022 - Foto Marco Ortogni/Giovanni Benini/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna il Brescia Pride, la manifestazione per i diritti della comunità Lgbtqiapk+ (acronimo che include le persone che non si riconoscono nelle identità sessuali tradizionali) che per l’edizione 2023 è in programma sabato 2 settembre dalle 15 in città. Il corteo si terrà nelle vie del centro e avrà come tema #LaCulturaSiFaInsieme, scelto in occasione dell’anno in cui Brescia con Bergamo è Capitale italiana della cultura. Il manifesto completo dell’iniziativa si può leggere sul sito web www.bresciapride.it.

Il progetto

«Siamo una comunità che combatte per il riconoscimento e l’affermazione libera e senza compromessi delle diverse identità» spiegano i rappresentanti del comitato organizzatore, composto da persone che vivono in prima persona il territorio bresciano. «Tutti gli eventi - sottolineano - sono stati ideati per essere il più accessibili e sicuri possibile per la comunità e chiunque volesse partecipare». Gli obiettivi della manifestazione sono dunque accessibilità e inclusività.

Il programma

La giornata inizierà con il concentramento alle 15 in piazza Vittoria, dove sarà allestito lo stand con i gadget ufficiali e l’info point. Dopo gli interventi iniziali si singoli e associazioni, che saranno tradotti in tempo reale anche in Lis (lingua dei segni italiana), il corteo partirà alle 16. Sarà un percorso di circa tre chilometri (qui la mappa completa). Alle 18 è previsto il rientro in piazza Vittoria, dove sul palco si terranno nuovi interventi. In serata, dalle 20, i festeggiamenti si sposteranno nei locali del quartiere Carmine per poi sfociare nell’«after party» a partire da mezzanotte in alcuni locali del centro.

Durante la manifestazione non saranno distribuite bottiglie in plastica per ridurre gli sprechi, dunque si consiglia ai partecipanti di portare borracce da riempire alle fontanelle pubbliche.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia