Sui pedali tutti i giorni: le novità di Bici Brescia, tra mappa e manifesti

Nuova campagna di comunicazione, restyling di Bike station e Bike point, Bicimia accessibile anche solo con l'app e molto altro
Una ragazza su Bicimia in piazza Loggia
Una ragazza su Bicimia in piazza Loggia
AA

Dopo la rassegna di iniziative primaverili culminata a metà aprile con la seconda edizione della «Notte Blu», che ha regalato alla città una giornata all’insegna delle due ruote con stand, spettacoli e set fotografici, continuano le attività targate Bici Brescia finalizzate a promuovere l’utilizzo delle due ruote. «Per agevolare la mobilità ciclistica non basta investire in infrastrutture - torna a ricordare l’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni - ma è necessario sostenere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni». Nel solco di questa intenzione viene lanciata una nuova campagna di comunicazione che permetterà di far conoscere il brand Bici Brescia e diffondere la cultura della ciclabilità.

Come è fatta la campagna

Presto la città sarà tappezzata con manifesti che puntano a coinvolgere il pubblico in un viaggio emozionale. Ogni headline è accompagnata da un hashtag che esprime le tante dimensioni simboliche della bicicletta: libertà, scoperta, crescita, autonomia, comodità, flessibilità, rapidità negli spostamenti urbani. La campagna sarà articolata su tutti i canali che la città mette a disposizione, sia fisici sia digitali: dai mezzi di comunicazione tradizionali come affissioni e striscioni a quelli virtuali sui social network, agli spazi urbani in cui si muovono i cittadini quali viali, piazze, piste ciclabili e in cui si trovano i principali snodi della mobilità cittadina.

Bike point e Bike station

«Sempre nell’ambito della nuova campagna - spiega Chiara Remus dell’area comunicazione di Brescia mobilità - viene presentato anche il restyling di Bike point e Bike station, due strutture che nel corso degli anni sono diventate punti di riferimento per tutti gli appassionati delle due ruote e che in queste settimane hanno assunto una nuova immagine coordinata a quella del brand Bici Brescia: sono infatti presenti i due colori principali del logo - il rosso e l’azzurro - e uno skyline della città, all’interno del quale si contraddistingue la presenza della bici».

La Bike station, lo ricordiamo, è un grande parcheggio situato nelle vicinanze della stazione ferroviaria dedicato interamente alle biciclette (423 posti bici e 10 posti scooter), accessibile 24 ore su 24. Durante il giorno il parcheggio è custodito e, come nel caso del Bike point, gli operatori sono a disposizione per effettuare manutenzioni e piccole riparazioni. Anche in assenza del personale il parcheggio è accessibile tramite Omnibus Card. E, per garantire una piena sicurezza degli utilizzatori, l’intera struttura è dotata di un impianto di videosorveglianza.

Nuova mappa e segnaletica

Viene poi presentata la nuova mappa della rete ciclabile brandizzata Bici Brescia. «Rispetto all’edizione precedente sono stati aggiornati i percorsi cittadini - spiega il mobility manager del Comune di Brescia Alberto Sutera - ed è stata inserita una mappa dei principali percorsi cicloturistici esistenti sul territorio provinciale: la Pedemontana Alpina (e Ciclovia della Cultura Brescia-Bergamo), l’Aida, la Brescia-Cremona e molti altri ancora».

Il Comune di Brescia ha ricevuto 4 bike smile da Fiab - © www.giornaledibrescia.it
Il Comune di Brescia ha ricevuto 4 bike smile da Fiab - © www.giornaledibrescia.it

Si sta inoltre proseguendo inoltre con l’installazione della segnaletica verticale di indirizzamento su diversi percorsi cittadini, alcuni già completati e altri in via di conclusione, fino a riempire la città intera. Di pari passo viene lanciato anche l’ultimo aggiornamento di Bresciapp! con alcune migliorie per gli utilizzatori del servizio di bike sharing Bicimia, ormai giunta a 94 postazioni, e l’aggiornamento delle rastrelliere presenti sul suolo cittadino. Con l’ultimo aggiornamento viene data la possibilità di abbandonare la classica tessera (che rimarrà comunque in funzione) e di caricare il credito e registrarsi esclusivamente via app.

«I prossimi mesi saranno dunque all’insegna della ciclabilità per la nostra città» conclude Manzoni. Città che «ha ricevuto anche quest’anno 4 bike smile nell’ambito della sesta edizione dell’iniziativa Comuni ciclabili - afferma il presidente di Fiab Brescia Marco Zagni - alla quale aderiscono più di 180 Amministrazioni comunali di tutt’Italia, tra i quali 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia, compresa Brescia».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia