Su Wikipedia gli abitanti di Brescia si chiamano «suini»

Ecco cosa si trova cercando la scheda della nostra città su Google: lo scherzo di qualche bontempone aspirante hacker
I bresciani su Wikipedia sono stati denominati «suini»
I bresciani su Wikipedia sono stati denominati «suini»
AA

«Brescia è un comune italiano di 198.646 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. È il secondo comune della regione per popolazione, dopo Milano».

Seguono le condizioni meteo e la denominazione degli abitanti. Bresciani? No, suini.

 

La schermata della scheda di Google su Brescia - © www.giornaledibrescia.it
La schermata della scheda di Google su Brescia - © www.giornaledibrescia.it

 

Questo è quanto compare digitando «Brescia» nel motore di ricerca Google e leggendo la scheda di anteprima che attinge dalle varie fonti certificate (o così dovrebbero essere): Wikipedia, Booking, Google Maps, Istat. Un mix di assaggi per cercare di andare incontro (anticipandola) alla ricerca dell'utente: dalla mappa del centro agli eventi nel weekend, dalle università sul territorio a come prenotare un hotel. Tra queste info mordi e fuggi anche, appunto, il nome degli abitanti, ma per questa voce non è specificata la fonte. Se ne sta lì, bella bella, tra il nome del sindaco e la guida turistica.

 

 

Probabilmente, un bontempone aspirante hacker che ha compilato appositamente nel modo sbagliato i metatag (i dati aggiuntivi a corredo della pagina, che servono per ottimizzare l'anteprima della ricerca) della pagina della Leonessa su Wikipedia.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia