Sequestrati 21 money transfer: riciclavano 3 mld

I finanzieri hanno sequestrato 21 agenzie di money transfer di Brescia. Violazioni per 3 miliardi di euro.
AA

I finanzieri del Nucleo speciale di Polizia valutaria hanno sequestrato 21 agenzie di money transfer di Brescia e provincia sospettate di aver ripulito denaro proveniente dal traffico di stupefacenti ed immigrazione clandestina, ricettazione e abusiva attività finanziaria. Il vorticoso giro di denaro ammonta a circa 3 miliardi di euro.

Le indagini, condotte da circa un anno dalle Fiamme gialle, coordinate dal Procuratore aggiunto del Tribunale di Brescia Sandro Raimondi, hanno messo a fuoco 30 milioni circa di operazioni di traferimento di fondi attraverso i money transfer.

Gli investigatori, partendo dalla realtà bresciana, hanno portato alla luce quello che pare essere una vera e propria voragine attraverso la quale sarebbero state riciclate ingentissime somme di denaro contante.
Sono stati acquisiti elementi di prova della sistematica violazione della normativa antiriciclaggio che rendeva impossibile l'identificazione degli effettivi proprietari degli ingenti flussi di denaro, in molti casi provenienti da reato.

Le indagini sono state quindi orientate ad un più alto livello attraverso l'acquisiszione da parte del Nucleo di polizia valutaria di informazioni sulle operazioni avvenute attraverso i circuiti di money transfer riferiti ad 11 tra i maggiori istituti di pagamento nazionale: sono state analizzate operazioni effettuate tra il 2010 e il 2011 per un totale di 10 miliardi di euro, per oltre un terzo delle quali è stato impossibile risalire ai reali mittenti e destinatari.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia