Seppellisce il cane, 63enne sanzionato

L'uomo è stato denunciato per «illecito smaltimento di carcasse animali» ai sensi del regolamento di polizia urbana di Brescia
Polizia locale (archivio)
Polizia locale (archivio)
AA

La segnalazione arrivata alla Polizia locale di Brescia parlava di rifiuti seppelliti sul margine di un terreno a Folzano. Le verifiche degli agenti hanno portato alla luce una situazione diversa e sono costate ad un 63enne della zona una denuncia per «illecito smaltimento di carcasse animali» ai sensi del regolamento di polizia urbana della città.

Anche per questo dal Comando di via Donegani ricordano che, quando muore un animale domestico, è necessario seguire una procedura precisa per smaltire la carcassa e che non osservarla può portare a conseguenze anche penali oltre che a sanzioni amministrative.

Aprendo il sacco semisotterrato a Folzano gli agenti hanno scoperto la carcassa di un cane di media taglia deceduto da poco. Con l’apposita attrezzatura hanno trovato il microchip identificativo dell’animale e rintracciato il proprietario che vive a poche centinaia di metri dal luogo del seppellimento improvvisato. L’uomo avrebbe dovuto contattare un veterinario quando il suo amico a quattro zampe è deceduto e provvedere poi alla cancellazione dell’animale dall’anagrafe canina.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia