«Save Energy»: a Brescia la settimana europea della mobilità

Sette giorni ricchi di appuntamenti e iniziative «green». Il 17 settembre domenica ecologica con il blocco del traffico in centro città
SETTE GIORNI SOSTENIBILI
AA

Manca sempre meno alla Settimana europea della mobilità, che si svolgerà - attraverso numerose iniziative e appuntamenti - per le vie della città da sabato 16 settembre a venerdì 22. Grazie al prezioso contributo dell'Università statale, delle accademie e degli istituti scolastici, oltre al supporto di Confindustria e di tantissime realtà associative e aziendali, il Comune di Brescia promuoverà per sette giorni la mobilità sostenibile, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini su un argomento che da sempe sta a cuore all'Amministrazione e ormai da tanti anni ricopre un peso notevole anche per la Commissione europea, che promuove, appunto, l'iniziativa.

Il tema centrale della settimana sarà «Save Energy»: salvare l'energia perché per la Loggia è necessario ottimizzare e ridurre i consumi energetici adottando soluzioni di mobilità che possano favorire il risparmio e milgiorare la viabilità, in linea con la «Strategia di transizione climatica della città di Brescia»

Gli appuntamenti

Una delle iniziative più attese è la «Domenica Ecologica del 17 settembre». Dalle 9 alle 18, all'interno del centro storico sarà in vigore il blocco del traffico, ma per tutta la giornata ci si potrà spostare con il trasporto pubblico e dell'area urbana pagando un solo biglietto. Saranno poi numerose le attività da mattina a sera: fino alle 18, ad esempio, in piazza Loggia si potrà far revisionare la propria bici grazie al «Bici check» di Brescia mobilità, mentre alle 16 è prevista la biciclettata femminista «Fancy women bike ride».

Sabato 16 si partirà alle 9.30 di mattina con un tour in bici guidato della Brescia industriale e poi si ci saranno tantissimi appuntamenti tra i quali la «Pedalata all'aria buona» dalle 16 alle 23 e la biciclettata per bambini delle 16. Mercoledì 20 in vari punti della città verrà effettuato il censimento delle biciclette per capire quanto il mezzo è utilizzato dai bresciani, e alle 16 ci sarà la particolare «Octopus race». Giovedì 21 spazio invece al Mobility Management dalle 10 alle 18 al parco dell'Acqua, e poi ancora un tour guidato della città e l'appuntamento promosso dall'Accademia di belle arti Santa Giulia «Condividere la strada della scuola». Venerdì 22 protagoniste saranno le scuole con la «Bike for school», ma si potranno conoscere anche le caratteristiche bici cargo in largo Formentone e partecipare ad un seminario sulla mobilità organizzata e collettiva in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia.

Per tutta la settimana si svolgerà l'iniziativa «Vieni a lavoro senza automobile»: dipendenti delle imprese e della pubblica amministrazione, ma anchequelli dei negozi del Consorzio Brescia Centro (aderenti al progetto) e i dipendenti delle scuole superiori che si recheranno a lavoro con una modalità alternativa all'automobile potranno partecipare all'estrazione di tanti premi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia