Regole chiare per viaggi, assemblee e attività ricreative

È possibile uscire dalla Lombardia per andare a trovare un parente e aiutarlo a prendersi cura di un familiare? Per ritirare un cagnolino appena acquistato o consegnare un’auto venduta? E andare in Valcamonica a fare una piccola vacanza piuttosto che passare in Svizzera? Gli spostamenti dentro e oltre i confini della nostra regione sono al centro di numerose domande arrivate in questi giorni in redazione.
A ogni quesito risponde il dott. Stefano Simeone, Capo di Gabinetto della Prefettura di Brescia.
Ecco ad esempio la richiesta di Antonio: buongiorno, grazie per questa rubrica di domande e risposte ai lettori. In questo senso vorrei sapere dal dott. Simeone quanti giocatori possono giocare a bocce in corsia con la mascherina. Grazie! La disciplina sulle modalità dei singoli sport vengono stabilite dalle rispettive federazioni sportive. Il Dpcm non fa una menzione specifica delle misure da adottarsi e, in questo caso, lascia alle singole federazioni sportive la gestione delle modalità che devono essere fatte osservare dal gestore dell’impianto o, in questo caso, del campo da bocce.
Chiede invece Graziano: salve, dovendo consegnare una macchina che ho venduto a Bolzano, mi posso recare in tale provincia che adesso è in Zona Rossa e ritornare con un treno? Grazie. Potrà recarsi fuori dalla nostra regione solo se la consegna è classificabile come improcrastinabile e questo va giustificato nello spostamento e riportato nella autocertificazione. Il tema degli spettacoli è caro a Luigi che chiede: nei teatri, sale da concerto o altri luoghi simili possiamo organizzare spettacoli in assenza di pubblico, ad esempio eventi da trasmettere in streaming? Serve qualche permesso speciale? Grazie della risposta. Sono sospesi gli spettacoli dal vivo con presenza di pubblico. Resta invece confermata la possibilità di organizzare spettacoli da trasmettere in streaming o di utilizzare gli spazi come ambienti per riprese cinematografiche e audiovisive, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per tali attività. E ancora Valeria domanda: è permesso svolgere assemblee condominiali in presenza all’interno di uno degli appartamenti dei condomini? È fortemente consigliato svolgere la riunione dell’assemblea in modalità a distanza. Laddove ciò non sia possibile, per lo svolgimento in presenza occorre rispettare le disposizioni in materia di distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione individuale. E infine c’è spazio pure per un evento motociclistico: buongiorno, tra un mese intendiamo partecipare a Mandello del Lario ad una manifestazione per appassionati che è chiamata «Accensione dei motori». Non è un raduno: gli appassionati di moto arrivano in un punto ed effettuano l’accensione della moto e se ne vanno. Senza pubblico e con le riprese via web. Rischiamo qualche sanzione se partecipiamo da Brescia? Allo stato attuale, sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
