Quirinale, alla vigilia del voto le Sardine tornano in piazza

Appuntamento per oggi pomeriggio alle 16 in piazza Vittoria a Brescia
Le Sardine bresciane in piazza Vittoria il 7 dicembre 2019 © www.giornaledibrescia.it
Le Sardine bresciane in piazza Vittoria il 7 dicembre 2019 © www.giornaledibrescia.it
AA

Alla vigilia dell'inizio delle votazione per l'elezione del Capo dello Stato, le Sardine bresciane tornano in piazza. Si sono date appuntamento per oggi alle 16 in piazza Vittoria a Brescia.

«Lunedì 24 gennaio inizieranno al Parlamento le votazioni per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica italiana. In questi giorni assistiamo all'ennesimo indecente teatrino della politica, che è ormai troppo spesso ridotta a meri giochi strategici, messaggi in codice, specchietti per le allodole - si legge nel comunicato stampa di annuncio dell'incontro -. Al di là delle legittime e necessarie mediazioni, degli accordi che questa nomina richiede e che fanno parte integrante del lavoro politico, ancora una volta ci duole constatare che i nostri rappresentanti non sanno più parlare né delle persone né alle persone, persino in un momento così alto e fondamentale del nostro ordinamento. Si è persa la sostanza, si sono perse la dignità e il senso di responsabilità che dovrebbero essere il faro di chi ha il grande privilegio di parlare a nome del popolo italiano. Basta candidature oscene, irricevibili e molto probabilmente di facciata. Basta giochini, circhi, accordicchi dietro porte chiuse, prese in giro, dichiarazioni folli o vuote. Chiediamo serietà a questa politica - concludo le Sardine e gli altri comitato che hanno aderito all'iniziativa -, affinché non si dimentichi di aver pianto e plaudito il Presidente David Sassoli solo pochi giorni fa. Ai nostri rappresentanti chiediamo di essere degni del proprio ruolo: ragazzi, giudizio!».

Hanno aderito, oltre a 6000 Sardine Brescia-lago di Garda Salò, Brescia per Mediterranea, Colori e Sapori, Io Accolgo, La Cittadella - Lonato, Maddalina la Fatina, Magnifica Salò, Progetto Comune, Scelgo Salò, Verso il DES Basso Garda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia