Qualità della vita: comprendere un territorio per raccontarlo

Quest’anno la ricerca viene corredata da undici nuovi indicatori e con l’analisi delle tendenze: tutti gli inserti settimana dopo settimana
AA

Primo inserto Qualità della Vita 2017: popolazione

Secondo inserto Qualità della Vita 2017: ambiente

Terzo inserto Qualità della Vita 2017: economia e lavoro

Quarto inserto Qualità della Vita 2017: tenore di vita

Quinto inserto Qualità della Vita 2017: servizi

Sesto inserto Qualità della Vita 2017: tempo libero

Settimo inserto Qualità della Vita 2017: sicurezza

Ottavo inserto Qualità della Vita 2017: classifica generale

 

La nostra indagine sulla qualità della vita nei comuni bresciani arriva quest’anno alla quinta edizione dopo aver consolidato, anno dopo anno, l’impianto della ricerca grazie al contributo fondamentale maturato nelle presentazioni sul territorio e grazie ai suggerimenti i di lettori e amministratori.

La nostra scommessa di riprodurre al livello comunale un’indagine sulla qualità della vita si è rivelata una scelta utile e non senza una punta di orgoglio possiamo affermare che siamo l’unico quotidiano in Italia a realizzare un impianto di ricerca locale così complesso e articolato nel solco di una tradizione aperta da Il Sole 24 Ore che tuttavia compara solo le province italiane.

In un mondo in rapido cambiamento crediamo che l’attenzione al locale, a quanto accade intorno a noi, sia un elemento fondamentale e in questo senso il nostro lavoro si presenta nel panorama nazionale come un contributo originale. Non eleggiamo il miglior Comune, non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma leggiamo e compariamo i diversi aspetti delle trasformazioni della realtà.

Giova ricordare che nel tempo sono rimaste inalterati ambiti tematici su cui concentriamo la nostra attenzione: la popolazione, l’ambiente, l’economia e il lavoro, il tenore di vita, i servizi, il tempo libero e la socialità e la sicurezza.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia