Poste, problemi su alcuni sistemi e rallentamenti negli uffici

In alcuni uffici postali si stanno verificando rallentamenti per quello che al momento è un problema tecnico, verifiche in corso
Un'insegna di Poste Italiane - © www.giornaledibrescia.it
Un'insegna di Poste Italiane - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Il disguido tecnico, che si è verificato stamani negli uffici postali» è dovuto ad un aggiornamento del sistema «e non ad un attacco informatico». È quanto fanno sapere fonti di Poste Italiane, precisando che «il disguido è in via di risoluzione». 

Il chiarimento giunge alla luce dei disagi segnalati da alcuni utenti degli uffici postali del Bresciano come del resto d'Italia. Poste italiane aveva confermato da subito i problemi tecnici di sistema in tutta Italia, ai quali da subito si sono applicati i tecnici della società.

Il sospetto che si potesse trattare delle conseguenze di un eventuale hackeraggio era dettato dal fatto che proprio ieri il collettivo filorusso Killnet aveva preannunciato per oggi un attacco con conseguenze pesanti per il nostro Paese. Anzi, per citare le parole diffuse in rete dalla stessa sigla si è parlato di «un colpo irreparabile all'Italia».

Anche la Polizia Postale, già in allerta, sta tenendo sotto la massima attenzione la situazione, tanto più che già da ieri la Procura di Roma aveva disposto accertamenti circa questa presunta minaccia informatica. 

Su un possibile attacco a quelli che vengono definiti «enti ed organizzazioni nazionali», tra i quali potevano a buon titolo includersi anche le Poste, ha messo in guardia proprio nella tarda serata di ieri anche l'Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza. Gli esperti non escludono, tuttavia, che possa trattarsi di un annuncio mirato a creare incertezza sul fronte della prevenzione a simili attacchi, senza che sfoci in operazioni reali.

La diffusione del problema di Poste, in ogni caso, oltre che confermata da Poste Italiane stesse, trova riscontro indiretto anche sulla pagina di Downdetector dedicata alle Poste, dove dalle prime ore della mattinata si sono moltiplicate le segnalazioni dei disagi da parte degli utenti. Le criticità riguarderebbero oltre a sistemi contabili anche le attività connesse all'uso dello Spid e le erogazioni di servizi da parte di sportelli Postepay.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia