Pomodori (e molto altro) senza segreti

La collana «Coltiva&Cucina per la salute»
Un cesto di prodotti dell'orto - © www.giornaledibrescia.it
Un cesto di prodotti dell'orto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Immaginiamo per un attimo un mondo senza pomodori. Dovremmo dire addio alla passata, la pizza non sarebbe ovviamente più la stessa, per non parlare delle colorate insalate estive che sarebbero molto meno... colorate, e saporite. Oggi ci sembra ovviamente impossibile fare a meno di uno dei grandi protagonisti delle nostre tavole e delle nostre cucine, ma fino a metà Cinquecento in Europa nessuno aveva mai visto un pomodoro, l’ortaggio è arrivato infatti nel Vecchio mondo sulle navi dei conquistadores di ritorno dalle Americhe. Il pomodoro cresce tuttora come pianta selvatica nel territorio che va dal Cile al Perù, all’Ecuador.

Gli opuscoli del Gdb sull'orto - © www.giornaledibrescia.it
Gli opuscoli del Gdb sull'orto - © www.giornaledibrescia.it

Ma queste sono soltanto poche informazioni, se davvero volete sapere tutto sui pomodori (e non solo su loro) non dovrete far altro che andare in edicola.

Da questo mercoledì 20 maggio troverete appunto l’interessante collana «Coltiva&Cucina per la tua salute», un titolo che non ha certo bisogno di spiegazioni. Il primo volume è, appunto, dedicato a pomodori e pomodorini, nelle settimane successive la pubblicazione prosegue con basilico ed erbe aromatiche, fagioli e altri legumi, cavoli e cavolini, patate di tutti i colori e, infine, fragole e frutti di bosco.

Ogni volume è in vendita a 3,80 euro più il prezzo del Giornale di Brescia. Scorrendo le pagine della collana si troveranno tutte le informazioni che spaziano dalla migliore coltivazione per ogni ortaggio o frutto, alle loro proprietà benefiche, fino alle ricette più sfiziose. Sempre per quanto riguarda i nostri amati pomodori, potremo così scoprire che oltre ad amarli per il loro gusto, sono degli importanti alleati per la nostra salute, combattono l’invecchiamento, rinforzano il sistema immunitario, tengono sotto controllo il colesterolo e aiutano anche la digestione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia