Polizia: nel 2020 crollano i reati, aumenta il consumo di droga

Brusco calo anche delle denunce per stalking. Aumentata del 64% l'attività ispettiva della Polizia amministrativa e sociale
POLIZIA: IL BILANCIO DI UN ANNO
AA

Il 169esimo anniversario di fondazione della Polizia è stato celebrato alla Polgai con la deposizione di una corona nel cortile della Scuola di polizia giudiziaria e amministrativa. Il questore Giovanni Signer, nella nota diffusa a margine della cerimonia, ha evidenziato le anomalie che questo anno fuori dal comune ha portato con sé: su tutti un crollo della delittuosità, con una riduzione del 12% delle denunce presentate e una riduzione stimata nel 33% dei furti, specie in abitazione e di auto. Brusco calo anche delle denunce per stalking.

Ma ci sono anche fenomeni criminali che con la pandemia hanno conosciuto una recrudescenza: sul fronte del contrasto allo spaccio degli stupefacenti, si registra un aumento del 119% di assuntori segnalati alla Prefettura. Lsd, hashish, cocaina e anche eroina, quest'ultima in aumento, hanno impegnato in particolare gli uomini della Squadra Mobile in diverse operazioni.

Né sono mancati coinvolgimenti su indagini dal respiro internazionale, dai sequestri di persona in Siria al reclutamento per finalità terroristiche di combattenti sul fronte delle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lushansk, che hanno visto in azione gli investigatori della Digos. 

Aumentata del 64% l'attività ispettiva della Polizia amministrativa e sociale. E se con le limitazioni alla circolazione, è quasi dimezzato il numero di incidenti rilevati dalla Polstrada, sono stati mesi di superlavoro per la Polizia Postale: più che raddoppiate infatti le denunce per truffe a mezzo internet.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia