Pneumatici invernali o catene da neve, obbligo fino ad aprile

Dal 15 novembre al 15 aprile sono in vigore le ordinanze che obbligano a montare pneumatici invernali o ad avere le catene a bordo
AA

Le giornate miti delle scorse settimane rischiavano di far dimenticare che dal 15 novembre e sino al 15 aprile, come prevede la Direttiva del Ministero dei Trasporti, gli Enti gestori della maggior parte delle strade del Centro-Nord d’Italia obbligano gli automobilisti a montare pneumatici invernali o ad avere a bordo dispositivi antisdrucciolevoli (le catene). 

Nel fine settimana in arrivo si preannunciano però freddo, pioggia e neve e, soprattutto, la temperatura media scenderà sotto i 7°, tutte cause per cui il livello di aderenza delle gomme tradizionali diminuisce. 

«Prevediamo - dichiara Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma - che quest’anno supereremo quota 200 provvedimenti, visto il trend crescente degli ultimi anni, pur in assenza di inverni rigidi. Lo scorso anno le ordinanze hanno infatti interessato 59 province su 107 e la stragrande maggioranza dei tratti autostradali». 

Anche se l’uso di gomme invernali si sta diffondendo, è ancora abbastanza radicata la convinzione che adottarle costituisca un aggravio di spesa. Cambiando punto di vista, l’uso di un doppio treno di gomme può essere considerato un’anticipazione di spesa che, nell’intero ciclo di vita della vettura, diventa un risparmio. Quando sono montati pneumatici invernali gli estivi sono «a riposo» e viceversa. 

Va considerato anche un altro fattore di sicurezza: la sostituzione delle gomme assicura almeno due volte l’anno il loro controllo e la verifica della corretta pressione, ottimizzando così i consumi di gomme e di carburante e la sicurezza sulle strade. Inoltre, anche se le catene sono un valido presidio se nevica (e solo se nevica), è indubbio che montarle non è sempre agevole. 

Gli pneumatici invernali sono identificati dalla sigla M+S, che può essere affiancata dal simbolo di una montagna a tre punte con un fiocco di neve. Lo Snowflake certifica che la gomma ha superato il Test di omologazione comunitario 117 per condizioni invernali severe. Con le 3PMSF il veicolo offre le migliori prestazioni in frenata e tenuta di strada.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia