Parco delle Cave, tra 6 mesi pronti 700mila mq di verde

“Sarà probabilmente il più vasto parco di mitigazione urbana d'Europa” annuncia Del Bono dopo la firma del progetto esecutivo
PARCO DELLE CAVE, SI COMINCIA
AA

Un intervento da 1 milione e 360mila euro, per una durata di circa 6 mesi. E' quanto prevede il progetto esecutivo approvato oggi in Loggia di riqualificazione della porzione di Parco delle Cave che va sotto che riguarda l'area degli ambiti estrattivi Ate 20 e 23 (ex Profacta del Gruppo Faustini, a suo tempo acquisita dal Comune).                       

Un'area di circa 700.000 metri quadrati che va ad aggiungersi a quella già gestita dalla FIPS e alla quale, sulla base di una futura convenzione con la società Nuova Beton, la Loggia confida di aggiungerne un’ulteriore porzione fino ad arrivare ad un complesso di 2 milioni di metri quadri di parco.

“Probabilmente il più vasto d'Europa di mitigazione urbana” secondo Emilio Del Bono che assieme a Fabio Capra, consigliere delegato alla partita, non ha nascosto la soddisfazione per un risultato tanto atteso.

Parco delle Cave, approvato il progetto esecutivo della prima porzione
Parco delle Cave, approvato il progetto esecutivo della prima porzione

“Si iniziò a parlare di parco nel 1976 con l’allora assessore Luigi Bazoli, quando le cave erano più di 60, realizzate da singoli agricoltori su appezzamenti di terreno a volte piccolissimi. Ora l’attività estrattiva è cessata e quest’area verde sarà una ricompensa per i disagi patiti per decenni dai residenti di San Polo e Buffalora”.

 

Leggi il servizio integrale sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 31 dicembre 2016, scaricabile anche da qui

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia