PalaEib, nessun intoppo: «Sarà pronto tra 40 giorni»

Atteso per oggi il via libera della commissione antisismica alla variante
PALAEIB, ULTIMI OSTACOLI
AA

Il via libera della commissione antisismica alla variante del progetto del nuovo PalaLeonessa è attesa per oggi. L’impresa avrà poi tre settimane per effettuare l’istallazione degli ammortizzatori a croce di Sant’Andrea, soluzione tradizionale che sostituisce i «dissipatori di energia antisismica» che si volevano adottare in via sperimentale. Sta tutto qui l’intoppo, di non poco conto, che rischia di rinviare ancora la fine dei lavori del ciambellone e quindi il collaudo dell’impianto e il successivo certificato di agibilità da parte della commissione Vigilanza pubblico spettacolo. Aspetti burocratici certo, senza i quali però la Germani non potrà solcare il parquèt del nuovo impianto.

Da palazzo Loggia assicurano che entro metà settembre sarà tutto pronto, compreso il passaggio di proprietà del Pala Eib dall’Immobiliare Fiera al Comune. In tempo quindi per la data di apertura fissata dalla Germani, vale a dire il 21 e 22 settembre quando si disputerà il memorial Ferrari. Una data che, alla luce dei nuovi ritardi, potrebbe però slittare. Di certo da non bucare è l’appuntamento del 29 e 30 settembre, quando Brescia ospiterà la Supercoppa di Lega, evento che la Federazione ha deciso di portare nella nostra città anche per battezzare nel migliore dei modi il nuovo PalaLeonessa.

Intanto la San Filippo, la società comunale che gestirà il PalaEib, sta ultimando l’allestimento della struttura: spogliatoi, tabelloni e bar. L’impianto audio inizialmente potrebbe essere affittato, mentre la sistemazione esterna (piazzale, recinzione e illuminazione) sarà conclusa solo a fine anno. Così come l’area parcheggi che potrebbe essere affidata a Brescia Mobilità.

Insomma una corsa contro il tempo per tecnici e impresa (la Coghi di Roverbella), un cronoprogramma serrato che tra fine agosto e le prime settimane di settembre dovrebbe vedere riconsegnato alla città il palazzetto dello sport atteso da vent’anni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia