«Notte blu in bici»: pedalata notturna per le vie di Brescia

Appuntamento sabato 19 marzo, in piazza della Loggia dalle 16. Check up gratuito dellabici. Diretta su Radiobresciasette
BICI BRESCIA, SI PARTE
AA

Per promuovere la mobilità ciclistica non basta disporre di infrastrutture adeguate. Occorre sostenere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni, sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale, del rispetto reciproco tra gli utenti della strada. «Occorre perciò lavorare tanto sul piano infrastrutturale quanto su quello culturale - ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni -. Con la realizzazione del Biciplan, il piano comunale della mobilità ciclistica, Brescia potrà soddisfare meglio la voglia dei cittadini di muoversi in maniera libera, flessibile e sana».

L’iniziativa

Per questo la Loggia promuove la «Notte Blu in Bici», in collaborazione con il mondo associativo: appuntamento domani, sabato 19 marzo, in piazza della Loggia a partire dalle 16. Sarà l’occasione per presentare alla città il servizio «Punto Mobilità», con tecnici esperti delle due ruote e dei servizi pronti a rispondere a tutte le domande dei cittadini; inoltre, i ciclisti potranno sottoporre la loro bici a un check up gratuito che includerà anche piccole riparazioni sul posto, quando possibile. Ma non è tutto: ci sarà spazio anche per giochi e attività organizzate, quali le biciclettate per bambini, una mostra di biciclette storiche e il concorso di corsa lenta in bici «Pedalento»; alle 19.30 si terrà la premiazione del ciclista più creativo e alle 20 avrà inizio una pedalata notturna tra le vie del centro storico cittadino (info su www.comune.brescia.it/biciplan).

L’appuntamento sarà seguito in diretta, a partire dalle 17, da Radiobresciasette. Appuntamento in piazza Loggia con Davide Briosi, Giorgio Zanetti e Fulvio Marini.

Il marchio

Forte dei risultati del sondaggio cui hanno aderito oltre 3500 cittadini che hanno mostrato caratteristiche e profili dei bresciani rispetto all’utilizzo della bicicletta, l’agenzia Helios ha coniato il brand che divulgherà negli anni futuri l’immagine di una città che sempre più si spende per dare sicurezza, benessere ed eticità al maggior numero di utenti della due ruote. «BICIBRESCIA porta i colori distintivi della città con un pizzico di rosso proprio per celebrare la cultura a favore della mobilità ciclabile - ha sottolineato Patrick Kofler di Helios -. Il progetto prevede numerose altre iniziative, oltre a segnaletica, nuove piste e grossi investimenti del Comune, per conquistare sempre più le persone all’uso quotidiano delle bici».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia