Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

METEO

Neve per l'Immacolata: imbiancata la Maddalena

Redazione Web

Brescia e Hinterland
8 dic 2021, 14:46

Immacolta sotto la neve a Brescia. O meglio, al momento, nevica in Maddalena, dove l'altitudine e la temperatura hanno reso neve la pioggerella che invece, in città, cade da questa mattina. Tornanti imbiancati e boschi ridipinti di bianco. Il panorama è tipicamente montano e le previsioni si sono confermate attendibili. Per il pomeriggio inoltrato si aspetta il resto, dal momento che è proprio nelle prossime ore che la perturbazione nevosa dovrebbe farsi più consistente.

A inizio mese Aprica ha messo a punto il piano neve per contenere i possibili disagi che la coltre bianca potrebbe provocare, specialmente in città. Fino al 13 marzo, 24 ore su 24, Aprica garantisce un servizio che vede impegnati 150 operatori e oltre 70 mezzi tra spargisale e spazzaneve, mentre 5400 tonnellate di materiale come sabbia e sale sono custodite in tre diversi magazzini della città. 

 I fiocchi sono caduti anche nelle valli bresciane, in quelle bergamasche e sul capoluogo lombardo. A Milano fino attorno alle 9.30 la neve era ancora mescolata a pioggia e non ha attaccato al suolo e pertanto al momento non si sono registrati disagi al traffico. È comunque prevista una nevicata abbondante e sono attesi 5 centimetri di accumulo.

Ampliando ancora la prospettiva la «tempesta dell'Immacolata» ha coinvolto tutto il nord Italia. Torino è imbiancata dalla neve, caduta dall'alba, e c'è allerta gialla per le nevicate sul sud del Piemonte e su tutte le pianure. Primi disagi invece sulle strade della provincia di Pavia a causa della neve, che scende copiosa dalla scorsa notte. I maggiori problemi nella zona dell'Oltrepò collinare e montano, ma anche nel resto del territorio. 

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli