Musica, cultura ed enogastronomia: a Brescia «We love Castello»

Dal 26 maggio all’11 settembre il Colle Cidneo si anima con feste, sport e laboratori per famiglie
CASTELLO, UN'ESTATE RICCA
AA

Quella in arrivo potrebbe finalmente essere l’estate del ritorno alla normalità. Un’estate «dove tutto accade» per dirla con il motto ideato dagli organizzatori della terza edizione di «We love Castello», la manifestazione che dal 26 maggio all’11 settembre animerà il Colle Cidneo con un ricchissimo palinsesto di appuntamenti tra musica, enogastronomia, sport, intrattenimento, cultura e vita sociale. La kermesse, «che si allinea perfettamente con quanto stiamo facendo in vista di Brescia Capitale della cultura», osserva la vicesindaco Laura Castelletti, durerà 108 giorni e «avrà la possibilità di mostrare finalmente tutto il suo valore» annuncia Cristian Delai di Palco Giovani.

L'organizzazione

Per la sua organizzazione sono scese in campo diverse realtà del privato, del terzo settore e delle istituzioni tra cui Fondazione Brescia Musei, l’associazione Palco Giovani, Kitchen Events, il Comune di Brescia, 94 Investimenti e gli Amici del Cidneo e 14 sponsor tra cui Bper Banca. La fortezza cittadina, raggiungibile comodamente anche grazie alla riconferma di un mezzo pubblico dedicato, punta insomma a diventare non solo l’epicentro dell’estate bresciana, bensì un vero e proprio «grande parco tematico della cultura», sottolinea il direttore di Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov citando i lavori in corso sul Museo del Risorgimento e su quelli, iniziati proprio in questi giorni, sulla Palazzina del Governatore, che dovrebbe essere pronta nel 2024.

Novità 2022

I cantieri aperti in questi punti hanno quindi imposto una riorganizzazione in vista delle iniziative estive: «Mentre l’area food e restaurant rimane nel piazzale della Locomotiva - spiegano Marco Tambussi e Pierantonio Milani di We Love Castello -, quest’anno abbiamo creato al bastione di San Marco una nuova area eventi polifunzionale, posta sotto una tensostruttura, pensata per ospitare gli appuntamenti musicali, le feste e le iniziative enogastronomiche».

L’arte e la creatività saranno alla base delle attività proposte in castello da Brescia Musei, che per il quarto anno propone qui una serie di laboratori per le famiglie al via domenica 29 maggio (per info e iscrizioni: 030.2977833). Sarà invece dedicato ai piaceri del palato il Festival dei sapori al via il 30 maggio.

Anche quest’anno vengono poi proposti i corsi fitness e di Ai Jutsu e lo Yoga & Run all’alba, insieme con le Family walking (la prima è il 2 giugno) e le camminate dalla Maddalena al Castello. L’8 giugno si terrà il primo «Urban Vertical Trail», circuito di tre prove agonistiche e ludico motorie organizzate da Aics, Fidal e Uisp Brescia. Il palinsesto completo è disponibile sul sito www.welovecastello.it, da dove è possibile anche prenotarsi per le iniziative a numero chiuso. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia