Mille Miglia «The Night»: Notte bianca con Annalisa

Sabato 19 musica e arte in centro dopo l’arrivo delle auto che partecipano alla corsa. Tutto il programma della notte bianca
1000 MIGLIA, THE NIGHT
AA

Il rombo dei motori d’antan e la voce di Annalisa daranno il ritmo alla Notte bianca della Mille Miglia: la grande festa che celebra il «mito senza tempo» della Freccia rossa non si terrà più, come in passato, il giorno prima dell’arrivo delle «gloriose signore», ma dopo le premiazioni dei primi cinque equipaggi in piazza Loggia.

La data da segnare in agenda è sabato 19 maggio. Il grintoso programma di «The Night», questo il nome della manifestazione, è stato presentato in Loggia dal sindaco Emilio Del Bono, dalla sua vice Laura Castelletti e da Aldo Bonomi e Alberto Piantoni, rispettivamente presidente e amministratore delegato di 1000 Miglia srl.

La festa si preannuncia «extralarge»: coinvolgerà i luoghi da sempre legati alla «corsa cult» (come le piazze Loggia e Vittoria), ma anche piazza Mercato (dove dalle 16 sono previste iniziative per bambini), il castello (dove il «museo viaggiante» approderà nel tardo pomeriggio), piazzale Arnaldo (dove è in programma lo Zamaga show di danze acrobatiche) e, ad esempio, piazza del Foro (dove dalle 21.30 si esibiranno per un paio d’ore la banda Capitanio e la banda di Rezzato).

La città utilizzerà questa vetrina internazionale («Piloti e navigatori - evidenzia Bonomi - sono gli ambasciatori di Brescia nel mondo») per mettere in mostra i propri talenti. Succederà con la musica: alle 20 ci sarà la parata della banda giovanile Capitanio per le vie del centro, alle 21.15 alla Pallata Elisa Rovida proporrà un omaggio a Mina, alle 21.30 in piazza Paolo VI è in programma lo show satirico e musicale di Leonardo Manera e Radio Bresciasette farà divertire i giovani e i giovanissimi dalle 21 in piazza Vittoria.

Ospiti Cristian Marchi e Andrea Damante; l’animazione sarà curata da Davide Briosi; Fulvio Marini sarà in piazza. Ma la musica non sarà l’unica protagonista della serata: «The Night» sarà anche teatro (al Sociale con «I miserabili» e al Santa Chiara con «Nina»), gusto (con aperitivi e cene all’aperto), colore (le piazze si tingeranno di rosso) e arte (con i musei aperti fino a mezzanotte: dal Mo.Ca che ospiterà «La donna è (auto)mobile» a Santa Giulia passando per la Pinacoteca).

L’ospite di «The Night» sarà Annalisa: la terza classificata a Sanremo 2018 si esibirà in piazza Loggia dopo le premiazioni (alle 22.30). La presenza delle star della musica caratterizzerà insomma questa edizione della Mille Miglia: Chris Martin non parteciperà alla corsa, ma al suo posto ci sarà il bassista dei Coldplay, Guy Berryman

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia