Mezzo milione di bimbi italiani aspetta Santa Lucia

Coldiretti ha calcolato il numero dei bimbi che riceveranno i regali dalla Santa
AA

Oltre mezzo milione di bambini in Italia scarta in anticipo i regali delle feste portati da Santa
Lucia
prima dell'arrivo di Babbo Natale. È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare come si tratta di una tradizione fortemente radicata in alcune zone d'Italia come Verona, Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Reggio Emilia e Vicenza.

L'appuntamento con Santa Lucia - spiega la Coldiretti - è festeggiato con l'acquisto di regali e dolci per i più piccoli, mentre in molte città si svolgono tradizionali mercati con banchi di ogni tipo per tutta la settimana che precede il 13 dicembre. Una data - aggiunge Coldiretti - che presso i popoli del nord viene indicata come quella dalla quale si attende il ritorno della luce nel periodo più buio dell'anno, nonostante sia stato scientificamente provato che il 13 dicembre
non coincide con il solstizio d'inverno.

In Svezia - prosegue Coldiretti -, all'alba del 13 dicembre, migliaia di bambine con una veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina di candele in testa, illuminano il buio inverno svedese. In Italia, secondo una tradizione molto radicata, nella notte del 12 dicembre arriva nelle case la Santa protettrice della vista a bordo di un asinello volante carico di doni che i bambini attendono la mattina, dopo essere andati a dormire presto in attesa dei regali del giorno dopo.

L'usanza vuole che si lasci un piatto sul tavolo con del cibo (fieno, latte, carote) sia per la Santa che per l'asinello prima di andare a dormire ed in cambio lei fa trovare giocattoli e dolci della tradizione locale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia