Meningite: dal 16 gennaio al via le vaccinazioni

Lunedì saranno operativi i numeri per le prenotazioni, da metà mese si inizierà nelle Asst di Brescia, del Garda e della Franciacorta
VACCINAZIONI DAL 16 GENNAIO
AA

Dalle 9 del 9 gennaio saranno attivi i tre numeri delle tre Aziende socio sanitarie territoriali (Asst) di Brescia (Civile, Garda e Franciacorta) per prenotare le vaccinazioni, tra cui quella contro il meningococco, principale responsabile dei casi di meningite accertati nelle ultime settimane, tra cui quello del 26enne di Bagnolo Mella ricoverato prima a Manerbio e poi a Brescia.

Il servizio, offerto in regime di co-pagamento tra cittadino e Regione, avrà un costo compreso tra i 20 e i 60 euro a seconda del vaccino che si sceglie. La famiglia del meningococco, infatti, conta 13 ceppi diversi.

I cittadini potranno scegliere se vaccinarsi per il tipo C, il tipo B, oppure optare per il tetravalente, che offre protezione per i gruppi A, C, W e Y (consigliato per chi viaggia e per specifiche categorie a rischio).

Meningococco C. Il vaccino C è attualmente gratuito fino ai 18 anni e per i bambini è prevista la somministrazione a partire dal 13esimo mese in concomitanza con la trivalente (un’opportunità, questa, offerta dal 2012). Per gli adulti sarà a pagamento a un costo di circa 20 euro.

Meningococco B. Gratuito sarà anche il vaccino per il meningococco B per i nati dal 1 gennaio 2017, ai quali sarà somministrato a partire da metà marzo. Gli altri bambini, invece, dovranno attendere i due anni di età perché attualmente sono troppo grandi per ricevere il vaccino che sarà somministrato ai nati nel 2017 ma troppo piccoli per quello previsto per i grandi. Per loro, così come per gli adulti, bisognerà prendere appuntamento in una delle Asst locali.
Anche la Poliambulanza da qualche settimana offre la possibilità di vaccinarsi per il meningococco B al costo ridotto di 80 euro a dose, il primo appuntamento è per metà 2018.

Valle Camonica. Un discorso a parte va fatto per la Valle Camonica, la cui Asst dipende dall’Ats della montagna di Sondrio, che stilerà il piano vaccinale nei prossimi giorni, sulla scorta della delibera approvata dalla Regione Lombardia che prevede l’attivazione entro il 15 febbraio di appositi ambulatori all’interno delle Aziende socio sanitarie territoriali.

Somministrazione. Le tre Asst che fanno riferimento all'Ats di Brescia inizieranno le vaccinazioni a partire da lunedì 16 gennaio. A oggi sono state acquistate 10mila dosi tra tetravalente, ceppo B e ceppo C anche alla luce delle numerose telefonate già arrivate in questi giorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia