Code per vaccinarsi dalla meningite B: primo posto a metà 2018

Liste d'attesa lunghissime alla Poliambulanza di Brescia. Entro il prossimo 15 febbraio, però, il servizio partirà anche negli ospedali pubblici
AA

L'allerta c’è, anche se il numero di casi è in linea con gli anni precedenti. La meningite, di qualunque tipo, fa paura. E fa ancor più paura quando, come in questo periodo, si moltiplicano le notizie del contagio.

La preoccupazione è soprattutto per i più piccoli, ma anche gli adulti ora pensano a vaccinarsi: basti pensare che in Poliambulanza, unico ospedale bresciano dove oggi è possibile vaccinarsi per il meningococco di tipo B, al costo ridotto di 80 euro a dose (per il vaccino ne servono due), l’attesa è decisamente lunga. Il primo posto disponibile è nel giugno 2018.

Un'importante novità in tema arriva però da Regione Lombardia: entro il prossimo 15 febbraio, infatti, gli ospedali del territorio dovranno attivare ambulatori per le vaccinazioni. La prestazione sarà offerta in co-pagamento, con una riduzione del costo per il cittadino tra il 30 e il 60%.

Dal 10 gennaio saranno attivi i numeri per le prenotazioni: i vaccini a disposizione offriranno protezione per tutti i ceppi di meningococco, A, B, C, W e Y

Discorso a parte va fatto per i bambini: la vaccinazione per il meningococco C è già prevista con la somministrazione della trivalente. Per il meningococco di tipo B, invece, si potrà fare riferimento al servizio regionale o agli altri offerti sul territorio, come appunto quello della Poliambulanza.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia