Meningite, da oggi si può prenotare il vaccino

Attivati sui siti delle aziende sociosanitarie territoriali i numeri per prenotare la vaccinazione contro la meningite
AA

Si potranno prenotare da oggi, chiamando il numero dedicato sui siti internet delle Aziende sociosanitarie territoriali Spedali Civili, Franciacorta e Garda le vaccinazioni contro le infezioni da meningococco. Mentre il numero per l’Ats della Valle Camonica sarà reso noto domani.

Coloro che non rientrano nei piani di prevenzione gratuita dovranno pagare la prestazione che, comunque, avrà un costo mediamente del 30% inferiore a quello sul libero mercato, con una media che va dai dieci ai sessanta euro. 

Secondo quanto prevede il piano di prevenzione vaccinale, saranno vaccinati gratuitamente contro il meningococco C i nuovi nati e fino all’età di 18 anni. Inoltre i vaccini contro il meningococco (tutti i ceppi: A, B, C, W e Y) saranno offerti gratuitamente ai soggetti di qualunque età in presenza di patologie, in particolare di quelle che deprimono il sistema immunitario e che di conseguenza espongono ad un maggior rischio di infezione. 

Da oggi dunque potranno prenotare la seduta vaccinale contro il meningococco (tutti i ceppi: A,B, C,W e Y) anche le fasce di popolazione non incluse nell’offerta gratuita per protezione individuale, con la formula del copagamento.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia